Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta di riso soffiato a cioccolato fondente è molto facile da preparare: bastano solo quindici minuti di tempo per ottenere un goloso dessert da servire alla fine di una cena fra amici. Se avete dei bambini, fatevi aiutare da loro nella realizzazione così si intratterranno e divertiranno in maniera creativa assieme a voi. Seguendo le indicazioni fornite a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come realizzare questa semplice ma golosa torta di riso soffiato al fondente.

27

Occorrente

  • 180 g di riso soffiato
  • 60 g di burro
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiaini di olio di semi o d’arachidi
  • Una bustina di vanillina
  • Codette colorate di zucchero per decorare
37

Come preparare la base per la torta

Prendete il cioccolato bianco e trituratelo grossolanamente adoperando un coltello pesante. Mettetelo in un pentolino poi aggiungete 50 g di burro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto per ottenere un migliore risultato, evitando così che il cioccolato si surriscaldi o che addirittura bruci.
Intanto versate il riso soffiato in una terrina, aggiungete il contenuto della bustina di vanillina e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite il cioccolato bianco oramai completamente sciolto e amalgamate accuratamente fino a ottenere un composto dall’aspetto omogeneo.

47

Come preparare la ciambella

Procuratevi uno stampo a ciambella e ungetelo con il burro che vi è rimasto. Per ottenere un migliore risultato, sciogliete il burro e poi adoperate un pennello per stenderlo uniformemente all’interno del contenitore. Versate dentro lo stampo l’impasto a base di cioccolato e riso soffiato poi premete bene la superficie con il dorso di un cucchiaio di legno per compattare bene il dolce.
Trasferite lo stampo a ciambella nel frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno trenta minuti. Se volete aggiungere un tocco di sapore in più alla vostra torta di riso soffiato, aggiungete all’impasto principale delle nocciole sminuzzate tostate, qualche ciliegia candita e un bicchierino di rum.

Continua la lettura
57

Come decorare e servire la torta

Intanto triturate il cioccolato fondente che avete a disposizione. Mettetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando inizierà a fondere, unite l’olio di semi e mescolate accuratamente fino a quando non avrete ottenuto una crema lucida e molto fluida. Togliete dal frigo la torta e con delicatezza, capovolgetela sopra un piatto da portata. Irroratela con il cioccolato fondente fuso e poi cospargetela con le codette colorate di zucchero.
Se preferite, sostituite le codette con una manciata di granella di nocciole tostate oppure con delle mandorle a scaglie. Prima di servire in tavola la vostra torta di riso soffiato al fondente, lasciatela raffreddare in frigorifero per circa una ventina di minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate questa torta il giorno prima di servirla in tavola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Ricetta: torta al riso soffiato

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato

Dolci

Come preparare il riso soffiato al cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come tostare il riso soffiato