Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta al cioccolato è sempre buona e gustosa, e piace a tutti. Ne esistono tante varianti, e possiamo arricchirla con qualche gustoso ingrediente particolare. Questa torta con riso soffiato e Nutella ha due strati. Quello in basso dà una base dura con il riso soffiato e la Nutella. Il secondo strato, invece, è una morbida torta al cioccolato. Il mix è davvero spettacolare. Vediamo come preparare questa golosissima torta.

26

Occorrente

  • riso soffiato 100 gr
  • latte 250 ml
  • Nutella 200 gr
  • uova 2 medie
  • zucchero 100 gr
  • farina 00 200 gr
  • cacao amaro 50 gr
  • formaggio spalmabile 150 gr
  • lievito 1 bustina
  • zucchero a velo
36

Lasciamo la Nutella in un posto abbastanza caldo in modo che non risulti troppo dura. Magari mettiamola dentro una ciotola e sul termosifone acceso, con sotto un canovaccio piegato in più strati. Oppure possiamo riscaldarla per qualche minuto a bagnomaria. L'importante è che risulti abbastanza morbida per lavorarla senza fatica, ma non liquida. In un'altra ciotola mettiamo il riso soffiato con 100 ml di latte. Quindi aspettiamo che il latte venga assorbito dal riso soffiato. Aggiungiamo la Nutella morbida e amalgamiamo per bene al riso. Prendiamo una tortiera con il bordo a cerniera e mettiamo sul fondo un foglio di carta da forno. Versiamo il composto di riso soffiato e Nutella sul fondo. Con un cucchiaio cerchiamo di compattarlo bene e livellare la superficie.

46

Adesso dedichiamoci al secondo strato della nostra torta. Prendiamo una terrina abbastanza capiente e rompiamoci dentro le due uova. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto finché il composto non sarà duro e spumoso. Possiamo farlo direttamente a mano oppure, più comodamente, utilizzando delle fruste elettriche. In un altra terrina mettiamo la farina, il cacao e il lievito setacciati. Quindi mischiamo le parti secche. Aggiungiamo il restante latte a filo e mescoliamo in modo da non formare dei grumi. Aggiungiamo quindi il formaggio spalmabile e continuiamo a mescolare. Per aiutarci possiamo utilizzare anche in questo caso le fruste elettriche. In questo modo saremo sicuri che non ci sono dei grumi. Infine aggiungiamoci anche le uova montate a neve. Amalgamiamo con delicatezza, dal basso verso l'alto, per non smontare le uova e incorporare più aria possibile.

Continua la lettura
56

Versiamo l'impasto della torta sopra la base di riso soffiato e Nutella, che nel frattempo si sarà diventato un po' più duro. Accendiamo il forno a 180° e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi mettiamoci dentro la nostra torta con riso soffiato e Nutella e lasciamola cuocere per circa 40 minuti. Prima di toglierla dal forno facciamo la prova con lo stuzzicadenti. Se è pronta togliamola dal forno e sfiliamo la cerniera laterale. Lasciamo raffreddare e cospargiamo con abbondante zucchero a velo. Ora possiamo servire la nostra torta di riso soffiato con la Nutella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spolveriamo lo zucchero a velo appena prima di servire la torta, così appairà più bianca e il gusto sarà migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Cheesecake al riso soffiato e Nutella

Dolci

Ricetta: torta al riso soffiato

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato

Dolci

Come preparare il riso soffiato al cioccolato

Dolci

Come tostare il riso soffiato