Come preparare la torta di rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La torta di rose è una ricetta della tradizione mantovana, che deve il suo nome alla forma data alla pasta, arrotolata su se stessa per formare degli scenografici boccioli di rosa. La preparazione è semplice e richiede solo un po' di manualità: saremo ripagati da un dolce di sicuro effetto, delicato nel gusto quanto nell'aspetto, ottimo per la colazione o l'ora del tè. Con i suoi pochi ingredienti di base (farina, uova e zucchero, con la tipica crema al burro) si presta a molte varianti, ma vedremo qui come preparare la torta di rose nella sua versione autentica e tradizionale.

28

Occorrente

  • 500 gr farina 00
  • 1 lievito di birra
  • 80 gr burro
  • 150 ml latte intero
  • 2 uova
  • 100 gr zucchero
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 gr burro + 100 gr zucchero per la farcitura
  • zucchero a velo
38

Iniziamo sciogliendo il lievito di birra in due o tre cucchiai di latte che sottrarremo alla dose indicata fra gli ingredienti. Setacciamo quindi la farina per evitare grumi, in una terrina capiente o meglio una spianatoia vi pratichiamo un buco al centro in cui versare il lievito, quindi lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone, le uova leggermente battute, il burro che avremo sciolto a bagnomaria, amalgamando il tutto con una forchetta poi con le mani.

48

Fondamentale nella preparazione della torta di rose è una buona manualità con la pasta lievitata: l'impasto che avremo ottenuto va lavorato energicamente con le mani per almeno dieci minuti, su un ripiano su cui avremo sparso della farina, continuando a stenderlo e a riavvolgerlo finché la pasta non assorbe tutti i liquidi raggiungendo una consistenza liscia ed elastica. Copriamo quindi l'impasto con un canovaccio umido e lasciamo riposare per almeno un'ora in un luogo caldo e riparato.

Continua la lettura
58

Prepariamo intanto la crema di burro per la farcitura, lavorando pari quantità di burro e zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Quando la pasta sarà abbastanza lievitata possiamo stenderla nuovamente sulla spianatoia con un mattarello, tagliarla poi in dodici rettangoli di uguali dimensioni e spessi un centimetro circa: questi vanno spennellati abbondantemente con la crema al burro, quindi arrotolati su stessi ottenendo la tipica forma a bocciolo di rosa.

68

Foderiamo una teglia rotonda con della carta da forno e sistemiamoci le rose di pasta lievitata riempiendo tutto lo stampo: spennelliamo la superficie con la restante crema al burro, e lasciamo lievitare per ancora venti minuti circa. Preriscaldiamo il forno a 200°: infine lasciamo cuocere la nostra torta di rose per 20-30 minuti, comunque finché la superficie non inizia a indorarsi. Togliamo dal forno, e appena intiepidisce possiamo completare con una spolverata di zucchero a velo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della crema al burro, possiamo farcire le rose di pasta con cioccolato, marmellata o altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta a forma di bouquet di rose

Dolci

Come preparare la torta rosa del deserto

Dolci

Come preparare la glassa all'acqua di rose

Dolci

Come preparare le rose del deserto al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta della nonna al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta ai petali di rosa

Dolci

Come realizzare delle rose con la panna