Come preparare la torta di rose al radicchio rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida, vi illustrerò come preparare la torta di rose al radicchio rosso. Questo dolce, che viene spesso proposto nella sua versione salata, è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana e si presta a molteplici usi: infatti, non soltanto può essere gustato da solo in piccole fette, ma può essere accompagnato anche da salse e formaggi freschi, che ne esaltano il sapore e la croccantezza. Un altro punto di forza della torta di rose è la sua versatilità nella preparazione: ognuno, infatti, può personalizzarla scegliendo gli ingredienti che più gli piacciono, attingendo magari da quelli che più di frequento avanzano in frigo o in dispensa, e che variano dai semplici salumi, alle verdure e alle creme dolci a base di latte o burro. Oggi in particolare vedremo come prepararla nella sua variante più rustica, ossia condita con radicchio rosso e speck.

27

Occorrente

  • Ingredienti per l'impasto: 200 gr farina 00, 150 gr farina, 1 cubetto di lievito, 30 gr di olio, 2 uova, sale q.b.
  • Ingredienti per il ripieno: 350 gr di radicchio rosso, 100 gr di speck, 100 gr di scamorza o altro formaggio a piacere, 1 scalogno, olio e sale q.b.
37

Preparare l'impasto

Per prima cosa, riscaldate il latte e scioglietevi all'interno un cubetto di lievito. Su una spianatoia, setacciate tutta la farina e formate la classica fontana, dopodiché aggiungete le uova, il sale, l'olio ed iniziate ad impastare energicamente, aggiungendo poco alla volta tutto il latte con il lievito all'interno. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, stendetelo su di una teglia rettangolare foderata con carta da forno e preparatevi a farcirlo.

47

Realizzare la farcitura

In una padella con poco olio, fate rosolare uno scalogno ed il radicchio rosso, aggiungendo poi lo speck e la scamorza che avrete tritato in pezzi non troppo piccoli: per questo passaggio, non è necessaria molta precisione, quindi potrete anche mettere da parte il coltello e sminuzzare i vari ingredienti con le mani. Successivamente, aggiungete la farcia alla pasta coprendo tutta la superficie, dopodiché arrotolate l'impasto su se stesso ed assicuratevi che sia perfettamente chiuso.

Continua la lettura
57

Infornare e servire la torta

Tagliate il rotolo in tante rondelle dello spessore di 2-3 dita e disponetele, distanziandole le une dalle altre, sopra una teglia foderata con della carta da forno. Il segreto sarà quella di chiudere la rondella dalla base, pizzicando la pasta con le dita, per far s^ che il formaggio non fuoriesca in cottura. A questo punto, lasciate lievitare le vostre rose per almeno 1 ora: in questo modo, vi accorgerete come, lievitando, si uniranno le une alle altre. Riponete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Una volta sfornate, disponete le rose su un piatto da portata e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cestini di radicchio con riso e speck

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con speck e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: risotto con speck, radicchio e caciocavallo

Pizze e Focacce

Come fare la schiacciata di speck, pere e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: pennette con radicchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: crespelle al radicchio e speck

Antipasti

Ricetta: rotolini di piadina con radicchio, funghi e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli formaggio, radicchio e speck