Come preparare la torta di rose salata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando vogliamo offrire qualcosa di diverso alla nostra famiglia od ai nostri ospiti, possiamo cercare una ricetta che non facciamo così spesso come potrebbe essere quella de la torta di rose salate. Si tratta di una ricetta molto semplice che potremmo sperimentare in un primo momento con noi stesse e le persone a noi più vicine. È una torta "di scena", di grande impatto visivo, facile da assemblare, e magari da presentare ad un compleanno oppure come buffet e dessert di cene più informali. Uno dei vantaggi pratici di questa torta è quella di preparare in anticipo la torta salata per poi cuocerla sul momento. Infatti essa ha una base di pasta sfoglia e si può benissimo conservare in frigo con il ripieno, inoltre, rimane fresca anche il giorno dopo e potrete consumarla per una merenda salata o per l'aperitivo.

26

Occorrente

  • 250 grammi di ricotta fresca e spinaci
  • Prosciutto cotto e mozzarella
  • Pasta sfoglia rettangolare
  • Passata di pomodoro
36

La torta con spinaci e ricotta

Procuriamoci dal supermercato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Facile da reperire in qualsiasi supermercato e con qualsiasi prezzo. Serviamoci del latte per lucidare la torta ed un po' di creatività. In questa guida troverete due alternative di preparare la torta, che potrete comunque personalizzare come meglio credete. La prima variante della torta è particolarmente indicata agli adulti ed il ripieno sarà a base di ricotta fresca e spinaci che andranno bene sia surgelati e sia freschi. Se surgelati, basterà sbollentarli e ripassarli in padella con dell'olio d'oliva e molto parmigiano.

46

La torta con prosciutto, mozzarella, pomodoro

La torta, invece, più adatta ai gusti dei bambini, dovremo procurarci del prosciutto cotto: 1 etto e mezzo potrebbe essere sufficiente. Potrete usare il prosciutto che ritenete più adatto come quello di Praga. Aggiungiamo una mozzarella per pizza (o semplice), tagliata a cubetti regolari. Potete anche aggiungere uno strato di passata di pomodoro, già condita.

Continua la lettura
56

Il procedimento

Una volta decisi i componenti interni, che poi potresti crearne due, di torte, vediamo il procedimento molto semplice per comporre la torta di rose. Srotoliamo la pasta sfoglia e mettiamo gli ingredienti scelti. Fate in modo che la farcitura non risulti troppo concentrata in un punto, quindi spalmiamo tutto per bene e non eccedete con il ripieno. Arrotolate la pasta per farne un "salsicciotto". Tagliate la sfoglia a pezzi larghi di un paio di cm, prendete una teglia con della carta da forno, adagiate le rose di pasta una di fianco all'altra.

66

La cottura

Chiudete per bene le estremità inferiori delle rose premendo leggermente sul fondo facendo in modo che il ripieno non fuoriuscirà. Una volta disposte le rose, spennellate la superficie della sfoglia con del latte. Il latte servirà sia a idratare la pasta che a colorare la superficie della torta in cottura. Infornate la torta per 30 minuti a 200° fino a doratura. Per fare maggiore effetto, aggiungete delle roselline in carta di pane oppure finte che ricoprono tutte le "rose".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata con salsiccia piccante