Come preparare la torta di San Martino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La torta di San Martino è una ricetta tipica veneziana preparata in occasione della ricorrenza di San Martino, l'undici novembre, che è anche tradizionalmente il giorno il cui il "mosto diventa vino". È un dolce realizzato con pasta frolla e impreziosito con decorazioni fatte di cioccolato e molto colorate. La festa di San Martino è vista a Venezia come una sorta di Halloween italiana, tanto che i bambini girano con una pentola al collo e recitano una poesia ai negozianti in cambio di dolcetti e delle torta, naturalmente. Vi consiglio di dare uno spessore di 1 centimetro all'impasto della torta e, per mantenere i contorni nitidi, potete usare un cordoncino per alimenti intorno alla sagoma così impedirete alla torta di San Martino di deformarsi durante la cottura. Non dimenticate questo particolare perché è fondamentale per ottenere una torta di San Martino perfetta. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere anche più sagome per 20 minuti. Lasciatela freddare per circa 30 minuti e, se avete fretta, potete mettere le sagome in freezer. Ricoprite le sagome della torta di San Martino con carta da forno, su cui posizionerete dei legumi secchi che poi butterete, onde evitare che possano formarsi di rigonfiamenti sulla superficie.

24

Per preparare la torta di San Martino dovete cominciare dalla pasta frolla, servendovi di una planetaria o di un'impastatrice e versare le uova, lo zucchero a velo, il burro ammorbidito nel forno a microonde (modalità scongelamento) e la farina. Procedete quindi con l'impasto per qualche minuto ad alta velocità, usando l'accessorio a gancio.

34

Posizionate quindi l'impasto della torta di San Martino su un foglio di carta da forno e schiacciatelo leggermente, formando una specie di lingotto. La torta di San Martino ha una forma inconfondibile, perché riproduce un cavaliere in sella al suo destriero in quanto, prima di convertirsi, Martino era un soldato di fanteria. Lo potete realizzare quindi guardando un immagine su internet e ritagliando la pasta distesa con un coltellino o una rondella e ottenere i bordi lavorati; in alternativa usate uno stampo.

Continua la lettura
44

Passate quindi alla decorazione della torta di San Martino con il cioccolato fondente o bianco, per sottolineare il prato, il mantello e l'elmo, ricoprendoli con la pasta di zucchero. Il cavallo può essere "colorato" con il cioccolato, anche bianco e il cavaliere con la glassa colorata o con cioccolatini colorati per bambini. Se invece volete eseguire l'impasto della torta di San Martino a mano, disponete la farina a fontana su una spianatoia e mettete al centro le uova intere, lo zucchero, il burro a cubetti e continuate per qualche minuto, perché quest'ultimo si sciolga in modo uniforme. In entrambi i casi dovrete far riposare l'impasto in frigorifero per 1 ora, avvolto nella pellicola per alimenti. Favorirete in tal modo le fibre del glutine a distendersi, rendendo più facile la prosecuzione della lavorazione per un buon risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le crespelle di San Martino

Dolci

Come preparare il dolce di San Martino

Dolci

Come preparare una torta di San Valentino

Dolci

Come guarnire una torta di San Valentino

Dolci

Ricetta: torta di San Basilio

Dolci

Come fare una torta per San Valentino a forma di cuore

Dolci

Come decorare una torta per San Valentino

Dolci

Come preparare le frittelle di riso di San Giuseppe