Come preparare la torta di semolino ai pinoli

Tramite: O2O 12/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta di semolino ai pinoli è un classico della cucina tradizionale italiana. Viene preparata in molte regioni seguendo ricette diverse. C?è chi aggiunge all?impasto principale uvetta sultanina, chi bagna col rum la torta a fine cottura e chi invece la arricchisce con gocce di cioccolato e scorza di limone grattugiata. La torta di semolino ai pinoli è un dolce semplice e facile da preparare. Contiene pochi ingredienti che abitualmente abbiamo in dispensa. Leggete la guida per capire come preparare una golosa torta di semolino ai pinoli.

27

Occorrente

  • 600 g di semolino
  • 180 ml di latte intero fresco
  • 170 g di zucchero semolato
  • 70 ml di acqua
  • 30 ml di olio di semi
  • 10 g di lievito per dolci in polvere
  • pinoli
37

Preparazione del semolino

Prendete un pentolino e versateci dentro il latte intero fresco. Unite l?acqua a temperatura ambiente e l?olio di semi poi mescolate. Trasferite il pentolino sul fuoco e scaldate il suo contenuto a fiamma dolce.
Appena il preparato sarà diventato tiepido, incorporate lo zucchero semolato e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà sciolto completamente.
Togliete il latte dal fuoco e versatelo in una terrina capiente. Setacciateci dentro il semolino assieme al lievito, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per creare un impasto semi liquido e privo di grumi.
Lasciate riposare l?impasto per almeno un quarto d?ora prima di procedere oltre.

47

Preparazione della torta

Trascorso il tempo indicato il semolino si sarà rappreso. Prendete una pirofila rotonda oppure ovale e versateci dentro l?impasto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito e poi ricopritela con i pinoli che avete a disposizione.
Questa ricetta si presta bene a numerose personalizzazioni. Per rendere più ricco e cremoso l?impasto, potete incorporare un uovo e cinque cucchiai di panna fresca. Il alternativa aggiungete il contenuto di una bustina di zafferano disciolto in poco latte e del cioccolato bianco sminuzzato. Ottime anche le versioni ricche di frutta secca come fichi, datteri e prugne tagliati a pezzetti.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione in tavola

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila e cuocete la torta di semolino ai pinoli per trenta minuti. Quando la superficie inizierà a divenire dorata, sfornate la torta. Prima di servirla in tavola, lasciatela intiepidire. Portate la torta di semolino ai pinoli in tavola direttamente nella pirofila in cui l?avete cotta. Abbinate uno spumante dolce ben refrigerato oppure un ottimo brachetto.
La torta di semolino ai pinoli si presta bene per essere servita a fine pasto come dessert. Può essere proposta anche a colazione oppure durante il pomeriggio, per la merenda dei più piccoli. È un dolce semplice, genuino e che mette sempre d?accordo tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere la torta più aromatica, aggiungete il contenuto di una bustina di vanillina all'impasto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta vegana al cioccolato con pinoli e aceto balsamico

Dolci

Ricetta: budino di semolino

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci

5 dolci con pinoli

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di riso

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta a specchio