Come preparare la torta di sfoglia alla frutta brinata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si tratta di dolci non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ce ne sono per tutti i gusti e dalle forme più strane ed estrose ma la torta alla frutta è sempre un dolce al cucchiaio che fa venire l'acquolina in bocca già soltanto a sentirne parlare. La torta di sfoglia alla frutta brinata è una golosità che non tutti hanno avuto la fortuna dii assaggiare e non sanno cosa si son persi! Realizzarla non è molto complicato basta seguire questa guida per capire come preparare questa delizia senza dover faticare troppo.

25

Occorrente

  • Pasta sfoglia, crema pasticcera o altra crema, frutta scelta, albume d'uovo, zucchero semolato
35

La pasta sfoglia

Per realizzare la pasta sfoglia base della torta alla frutta brinata, ci sono due modi. Il primo è un procedimento un po' più lungo ma il secondo è rapidissimo, economico e i risultati sono perfetti: acquistate la pasta sfoglia in rotolo al supermercato. Detto questo vedremo come procedere per la brinatura della frutta.

45

Scelta della frutta

La frutta brinata è perfetta per molti scopi: si possono realizzare appunto delle torte, si possono decorare i panettoni per Natale e persino realizzare degli speciali centrotavola. La scelta della frutta è assolutamente molto importante. Deve essere frutta di primissima scelta, senza imperfezioni e ancora attaccata a rametti e foglie. Questo dettaglio non è indifferente perché per la frutta brinata l'aspetto conta moltissimo e deve sembrare quasi finta. Prima di appoggiare la frutta brinata sulla torta dovete cucinare al forno a 180 gradi la sfoglia e coprirla di crema pasticcera o al cioccolato o qualsiasi altro gusto di vostro gradimento.

Continua la lettura
55

Procedimento della brinatura

Per prima cosa procedete a lavare la frutta che avete scelto e disponetela su un canovaccio lasciandola asciugare completamente. Se avete incluso l'uva, dividetela in piccoli grappoli. Non iniziate il procedimento della brinatura se la frutta non è perfettamente asciutta. Adesso prendete lo zucchero semolato e distribuitelo su un piatto piano. Su un vassoio appoggiate un foglio di carta forno. Intanto in una terrina montate l'albume a neve dove immergerete uno ad uno i grappoli di uva e gli altri frutti. Una volta che l'immersione è completa, mettete la frutta sullo zucchero semolato rigirandola per ricoprire tutti i lati. Adesso appoggiate la frutta sulla carta forno per lasciarla asciugare. La frutta brinata è pronta. Adesso non vi resta che appoggiarla sulla torta e consumate nel giro di 2 - 3 giorni perché si rovina facilmente. Il successo è assicurato. Questa ricetta è valida in tutti i momenti dell'anno ma particolarmente nel periodo natalizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate

Dolci

5 ricette di torta alla frutta

Dolci

Come fare una torta alla frutta

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Ricetta: torta di frutta e crema pasticcera

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Ricette light: torta all'acqua con frutta di stagione