Come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta di sfoglia alle mele speziate è un dessert ricco di profumi e sapori. La potete servire come fine pasto. È ottima per una merenda od una colazione gustosa accompagnata con tè caldo od una spremuta d'arancia fresca. La parte croccante della pasta sfoglia, si sposa alla perfezione con il ripieno morbido di mele e crema pasticcera. La frutta secca a pezzetti, la cannella e lo zenzero arricchiscono il tutto rendendo questo dolce davvero eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi è alle prime armi in cucina non incontrerà difficoltà particolari nella lavorazione. Vediamo come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 mele
  • 10 noci
  • 10 mandorle
  • 10 nocciole
  • cannella q.b.
  • zenzero q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • 250 gr di crema pasticcera (250 ml di latte, 2 tuorli, 35 gr di farina, 75 gr di zucchero, scorza di limone)
  • 1 limone
37

Preparazione crema

Per preparare la torta di sfoglia alle mele speziate, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di qualità ottima. Per i limoni, visto che avrete bisogno anche della scorza, optate per la provenienza bio. Iniziate la lavorazione partendo dalla crema pasticcera. Versate il latte in un pentolino. Aggiungete la scorza di 1/2 limone. Portate al bollore. In una scodella lavorate assieme i tuorli con lo zucchero. Una volta diventati spumosi, aggiungete poco alla volta la farina. Amalgamate il latte bollente agli altri ingredienti. Rimettete sul fornello e fate cuocere a fiamma bassa girando di continuo per un paio di minuti.

47

Preparazione ripieno

Mentre la crema pasticcera si raffredda, potete dedicarvi al ripieno per la torta di sfoglia alle mele speziate. Iniziate proprio da queste ultime. Pelate i frutti e privateli del torsolo. Tagliateli a fette spesse 1/2 centimetro, quindi ricavatene tanti cubetti delle medesime dimensioni. Poggiate i dadini di mele in una scodella e bagnateli con del succo di limone. Sgusciate le noci, le mandorle e le nocciole. Trasferiteli tutti nel bicchiere del frullatore e sminuzzateli grossolanamente. Scolate le mele ed amalgamatele con la frutta secca. Aggiungete una grattugiata di zenzero ed un paio di cucchiai di cannella.

Continua la lettura
57

Cottura torta

Non vi rimane che assemblare la torta di sfoglia alle mele speziate. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Srotolate la pasta sfoglia ed adagiatela in una teglia assieme alla carta per forno. Bucherellate la base ed i bordi con una forchetta. Stendeteci sopra la crema pasticcera. Una volta livellata, mettete le mele aromatizzate e la frutta secca. Ricoprite con un foglio di stagnola ed infornate per 15 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, rimuovete la carta e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Spegnete e fate intiepidire. Decorate con dello zucchero a velo. Servite in tavola la vostra torta di sfoglia alle mele speziate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocete la torta coperta con della stagnola per i primi 15 minuti. I restanti 5 fatela andare scoperta.
  • Poggiate i dadini di mele in una scodella e bagnateli con del succo di limone per evitare che diventino scuri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alla frutta brinata

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero