Come preparare la torta di zucca e carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva la stagione autunnale si ha il desiderio di mangiare calde e soffici torte fatte in casa. Il mese di ottobre regala deliziose e saporite zucche; esse sono perfette per la realizzazione di fantastiche decorazioni per Halloween, ma anche di golosissime torte. Un dolce semplice e dal sapore antico, ma che non smette mai di stupire per la sua bontà è la torta di zucca e carote. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare questo dolce.

25

Occorrente

  • 4 uova medie
  • 300 g di zucchero semolato
  • 300 g di mandorle pelate
  • 200 g di carote
  • 100 g di zucca
  • un limone non trattato
  • una bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di crusca di avena
35

Tostatura mandorle e preparazione degli ortaggi

La prima cosa da fare è quella di prendere una padella di piccole dimensioni e farla scaldare sul fuoco a fiamma vivace. Successivamente si versano le mandorle e si fanno tostare per qualche minuto. Quando cominciano ad emettere un profumo intenso ed assumono una colorazione ambrata si deve spegnere il fuoco; poi, si mettono in un piatto. A questo punto si pelano le carote e si lavano sotto il getto dell'acqua corrente. Poi, si mette la polpa della zucca su un piano di lavoro e si taglia a dadini. Per questa ricetta è opportuno utilizzare una zucca biologica. In alternativa si può scegliere il tipo mantovano in quanto poco acquosa. Inoltre la sua consistenza renderà la torta più soffice e gustosa.

45

Cottura degli ortaggi e preparazione del composto

Adesso si versano tre bicchieri di acqua in una pentola e si porta ad ebollizione. Si aggiungono le carote e dopo circa una decina di minuti si unisce anche la zucca. Quando gli ortaggi sono cotti si prelevano con una schiumarola e si riducono in purea con un mixer. In alternativa si può utilizzare un comune passaverdure. Poi, si rompono le uova in una terrina e si lavorano con lo zucchero fino a quando non si ottiene un composto chiaro e spumoso. In seguito si incorpora la farina setacciata al lievito con una frusta per evitare la formazione di grumi. Si uniscono quindi la purea di ortaggi e le mandorle precedentemente frullate. Poi, si mescola il composto ed alla fine si aggiunge la crusca di avena.

Continua la lettura
55

Cottura della torta

A questo punto si versa il preparato in uno stampo rotondo antiaderente leggermente imburrato; poi, si livella accuratamente la superficie con una spatola a lama liscia. Nel frattempo si preriscalda il forno a 180°C e quando è ben caldo si inforna la torta di zucca e carote. Si lascia cuocere per circa trenta minuti; poi, si toglie dal forno e si aspetta che si intiepidisca prima di toglierla dallo stampo. Si mette la torta di zucca e carote su un vassoio da portata e si serve agli ospiti. Questa torta è leggera e soffice, perfetta da gustare anche a colazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di carote vegana

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla

Dolci

Come preparare la torta di farro con carote e zenzero

Dolci

Come preparare una torta di zucca e amaretti

Dolci

Ricetta: torta alle carote e noci

Dolci

Ricetta: torta con carote e uvette

Dolci

Torta di carote e bacche di goji