Come preparare la torta di zucca gialla

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta di zucca gialla
17

Introduzione

La zucca è un ortaggio prettamente autunnale che viene utilizzato in cucina per la realizzazione di diverse pietanze, tra cui i dolci. La torta di zucca gialla è un dolce gustoso e insolito, perfetto a Halloween come per le imminenti festività natalizie. L'impasto, soffice e morbido, è ideale anche per preparare una torta da colazione o una merenda sana e nutriente. Vi basteranno pochi ingredienti, quasi sempre già in dispensa. Per quanto riguarda la zucca optate per una fresca, matura e dolce. Nella seguente guida elencheremo i passaggi per preparare la torta di zucca gialla.

27

Occorrente

  • 360 gr di farina 00
  • 225 gr di zucchero semolato
  • 2 uova piccole
  • 150 ml di latte
  • 375 gr di polpa di zucca gialla (peso dopo la cottura in forno)
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.
37

Pulitura della zucca gialla ed estrazione della polpa

Per preparare la torta pulite accuratamente la zucca gialla, sbucciatela eliminando sia i semi che i filamenti e tagliatela a tocchetti, disponendola in una teglia già foderata con un foglio di carta oleata. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno tre quarti d'ora. In questo modo la zucca gialla diventerà morbida e facilmente lavorabile. Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno, passate la zucca gialla in un passaverdure manuale, raccogliete la polpa in una ciotola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. In alternativa, per velocizzare i passaggi, frullatela con un minipimer.

47

Preparazione dell'impasto

In una ciotola versate contemporaneamente le uova e lo zucchero e, con l'aiuto di una planetaria o di un frullatore elettrico, montate gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Fatto ciò, aggiungete il burro fuso, già raffreddato a temperatura ambiente, poi setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete un pizzico di sale. Incorporate poco a poco le polveri al composto con una spatola, alternandole con il latte; in questo modo l'impasto della torta alla zucca si manterrà morbido e di facile lavorazione. Unite infine la polpa di zucca gialla e mescolate.

Continua la lettura
57

Cottura

Versate l'impasto in uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato, livellando la superficie della torta di zucca gialla con il dorso di un cucchiaio bagnato e infornate a 180° per circa trenta minuti. Se nel frattempo la superficie dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di carta di alluminio. Prima di estrarre la torta dal forno controllate la cottura dell'interno con la classica prova stecchino. Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per almeno trenta minuti, poi sformatelo con delicatezza e decorate la superficie con abbondante zucchero a velo. Trasferite la torta alla zucca gialla su un piatto da portata o su un'apposita alzatina e servite.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca gialla

Primi Piatti

3 primi light con la zucca gialla

Primi Piatti

Ricetta di Halloween: crema di zucca gialla e amaretti

Primi Piatti

Ricetta. risotto alla zucca gialla e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: Ratatouille con tofu, melanzana bianca e zucca gialla

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di zucca in bianco

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti