Come preparare la torta di zucca gialla

Tramite: O2O 28/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come preparare la torta di zucca gialla

Un ortaggio tipicamente autunnale è la zucca. Da essa si può ricavare la famosa crema di zucca mantovana o può essere usata per creare sughi o condimenti per pasta. Oltretutto, viene usata anche in pasticceria e risulta essere molto apprezzata nei dolci dato che dà quel tocco gustoso e insolito dal sapore caratteristico. La torta di zucca è un'ottimo dolce in cui potrete usarla come ingrediente principale, perfetta per Halloween o per le imminenti festività natalizie. L'ideale, sarebbe preparare un impasto soffice e morbido da utilizzare anche per colazione oltre ad essere una merenda sana e nutriente. Per prepararla basteranno pochi ingredienti e il procedimento sarà semplice e veloce, diviso in pochi passaggi. Ricordate che per ottenere un'ottima torta alla zucca dovrete partire da una buona qualità di quest'ultima. Optate sempre per una zucca fresca e matura, in modo da avere un prodotto più dolce.
Di seguito come preparare la torta di zucca gialla.

28

Occorrente

  • 360 gr di farina 00
  • 225 gr di zucchero semolato
  • 2 uova piccole
  • 150 ml di latte
  • 375 gr di polpa di zucca gialla (peso dopo la cottura in forno)
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.
38

Pulite e cuocete la zucca

Per preparare la torta, per prima cosa dovrete pulire accuratamente la zucca gialla, sbucciatela eliminando sia i semi che i filamenti e, successivamente, tagliatela a tocchetti. A questo punto disponendola in una teglia già foderata con un foglio di carta oleata e infornate. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno tre quarti d'ora. In questo modo la zucca gialla diventerà morbida e facilmente lavorabile. Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno, passate la zucca gialla in un passaverdure manuale e raccogliete tutta la polpa in una ciotola. Infine,lasciatela raffreddare e portatela a temperatura ambiente. In alternativa, per velocizzare i passaggi, frullatela con un blender.

48

Preparate l'impasto e unitelo alla zucca

Siete pronti per preparare l'impasto. Prendete una ciotola e versate contemporaneamente le uova e lo zucchero e, con l'aiuto di una planetaria o di un frullatore elettrico, montate gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Ricordate che fino a quando il composto non avrà raggiunto queste caratteristiche, non sarà ancora pronto. Fatto ciò, aggiungete il burro fuso, già raffreddato a temperatura ambiente e poi setacciate la farina assieme al lievito. Potrete aggiungere giusto un pizzico di sale. Di seguito, incorporate poco a poco le polveri al composto con una spatola, alternandole con il latte; in questo modo l'impasto della torta alla zucca si manterrà morbido e di facile lavorazione. Non vi resta che unire la polpa di zucca gialla e mescolarla al composto. Non abbiate fretta ma procedete con calma in modo da far malgamare bene gli ingredienti.

Continua la lettura
58

Infornate la torta

Quando il composto sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo e poi versategli l'impasto della torta al suo interno. Livellate la superficie della torta di zucca gialla con il dorso di un cucchiaio bagnato ed infine, infornate a 180° per circa trenta minuti. Se nel frattempo la superficie dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di carta di alluminio in modo da evitare che continui a bruciare e proseguire la normale cottura.

68

Completate la cottura e decorate

Prima di estrarre la torta dal forno, ovviamente dovrete controllate la cottura dell'interno con la classica prova stecchino. Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per almeno trenta minuti, poi sformatelo con delicatezza e decorate la superficie con abbondante zucchero a velo. Trasferite la torta alla zucca gialla su un piatto da portata o su un'apposita alzatina e servite.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di zucca e cocco

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova

Dolci

Come fare la torta di zucca e mandorle

Dolci

Come preparare la torta con confetti

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio