Come preparare la torta di zucca gialla

1/8 – Introduzione

Un ortaggio tipicamente autunnale è la zucca. Da essa si può ricavare la famosa crema di zucca mantovana o può essere usata per creare sughi o condimenti per pasta. Oltretutto, viene usata anche in pasticceria e risulta essere molto apprezzata nei dolci dato che dà quel tocco gustoso e insolito dal sapore caratteristico. La torta di zucca è un’ottimo dolce in cui potrete usarla come ingrediente principale, perfetta per Halloween o per le imminenti festività natalizie. L’ideale, sarebbe preparare un impasto soffice e morbido da utilizzare anche per colazione oltre ad essere una merenda sana e nutriente. Per prepararla basteranno pochi ingredienti e il procedimento sarà semplice e veloce, diviso in pochi passaggi. Ricordate che per ottenere un’ottima torta alla zucca dovrete partire da una buona qualità di quest’ultima. Optate sempre per una zucca fresca e matura, in modo da avere un prodotto più dolce.
Di seguito come preparare la torta di zucca gialla.

2/8 Occorrente

  • 360 gr di farina 00
  • 225 gr di zucchero semolato
  • 2 uova piccole
  • 150 ml di latte
  • 375 gr di polpa di zucca gialla (peso dopo la cottura in forno)
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

3/8 – Pulite e cuocete la zucca

Per preparare la torta, per prima cosa dovrete pulire accuratamente la zucca gialla, sbucciatela eliminando sia i semi che i filamenti e, successivamente, tagliatela a tocchetti. A questo punto disponendola in una teglia già foderata con un foglio di carta oleata e infornate. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno tre quarti d’ora. In questo modo la zucca gialla diventerà morbida e facilmente lavorabile. Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno, passate la zucca gialla in un passaverdure manuale e raccogliete tutta la polpa in una ciotola. Infine,lasciatela raffreddare e portatela a temperatura ambiente. In alternativa, per velocizzare i passaggi, frullatela con un blender.

4/8 – Preparate l’impasto e unitelo alla zucca

Siete pronti per preparare l’impasto. Prendete una ciotola e versate contemporaneamente le uova e lo zucchero e, con l’aiuto di una planetaria o di un frullatore elettrico, montate gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Ricordate che fino a quando il composto non avrà raggiunto queste caratteristiche, non sarà ancora pronto. Fatto ciò, aggiungete il burro fuso, già raffreddato a temperatura ambiente e poi setacciate la farina assieme al lievito. Potrete aggiungere giusto un pizzico di sale. Di seguito, incorporate poco a poco le polveri al composto con una spatola, alternandole con il latte; in questo modo l’impasto della torta alla zucca si manterrà morbido e di facile lavorazione. Non vi resta che unire la polpa di zucca gialla e mescolarla al composto. Non abbiate fretta ma procedete con calma in modo da far malgamare bene gli ingredienti.

5/8 – Infornate la torta

Quando il composto sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo e poi versategli l’impasto della torta al suo interno. Livellate la superficie della torta di zucca gialla con il dorso di un cucchiaio bagnato ed infine, infornate a 180° per circa trenta minuti. Se nel frattempo la superficie dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di carta di alluminio in modo da evitare che continui a bruciare e proseguire la normale cottura.

6/8 – Completate la cottura e decorate

Prima di estrarre la torta dal forno, ovviamente dovrete controllate la cottura dell’interno con la classica prova stecchino. Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per almeno trenta minuti, poi sformatelo con delicatezza e decorate la superficie con abbondante zucchero a velo. Trasferite la torta alla zucca gialla su un piatto da portata o su un’apposita alzatina e servite.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • usate una zucca fresca e matura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata