Come preparare la torta di zucca, patate e canditi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che seguirà ci occuperemo di illustrare come preparare la torta di zucca, patate e canditi. Vedremo passo dopo passo la preparazione, in modo tale da riuscire a semplificare il più possibile la messa in pratica reale della ricetta, aiutandovi così nell'ottenere una buona riuscita del concreto.
La torta di zucca, patate e canditi è sicuramente un dolce insolito che può essere gustato sia appena sfornato che a distanza di qualche giorno. È ottimo da gustare come dessert assieme ai vini passito come il vin santo. È semplice da preparare e in genere il suo sapore delicato è gradito a grandi e piccini. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e seguite i punti della guida, che vi illustreranno come preparare una eccellente torta di zucca, patate e canditi.

27

Occorrente

  • 300 g di zucca
  • 200 g di patate
  • 50 g di canditi d'arancia
  • 50 g di uvetta sultanina
  • un bicchierino di rum
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 300 g di farina 00
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
37

Come anticipatovi nel passo introduttivo, vi illustreranno come preparare un'eccellente torta di zucca, patate e canditi. Per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a dadini e mettetela a cuocere in un tegame assieme a due cucchiai d'acqua fredda. Coprite la pentola e abbassate la fiamma al minimo. Dopo circa una ventina di minuti sarà cotta a puntino. Proseguite scolando dall'acqua di cottura, per raffreddare bene il tutto, per poi ridurla in una sorta di purea attraverso l'utilizzo di un classico mixer, oppure con un frullatore in versione ad immersione. Successivamente, proseguite lessando le patate, precedentemente lavate e con la buccia.

47

Proseguiamo nella preparazione della torta di zucca, di patate e di canditi. Intanto mettete a bagno l'uvetta sultanina nel rum che avete a disposizione. Spezzettate grossolanamente il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per accelerare il tempo di attesa. Rompete le uova in una terrina e sbattetele a lungo assieme allo zucchero semolato. Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso, incorporate la farina setacciata assieme al lievito. Mescolate bene gli ingredienti per ottenere un impasto abbastanza fluido e privo di imperfezioni. Proseguite aggiungendo i canditi ed anche dell'uvetta, che avrà nel mentre assorbito tutto il rum, nonché il burro fuso. Il composto ottenuto dovrete versarlo all'interno di uno stampo a vostra discrezione. Una volta che avrete posto a livello il composto, utilizzando una spatola, ponete il tutto in forno ad una temperatura di centoottanta gradi centigradi, in forno preriscaldato.

Continua la lettura
57

Dopo circa trenta minuti la vostra torta sarà cotta alla perfezione. Sfornatela e toglietela subito dalla teglia con estrema attenzione per evitare di romperla. Capovolgetela su di una griglia in modo tale che il vapore contenuto fuoriesca senza bagnare l'impasto. Triturate a coltello il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. Versatelo sulla torta oppure distribuitelo sulla superficie della stessa con un pennello per ottenere un effetto più rustico. Ora, conservate il dolce dentro il frigorifero finché non avrete ottenuto un indurimento del cioccolato e, successivamente, sistemate la torta di zucca, di patate e di canditi sopra un vassoio. Dovrete servirlo come un dessert.
Inoltre, vi consiglio la lettura di quest'articolo su questo specifico tema: http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-torta_di_zucca_semplice.html.
Spero che questa guida su come preparare la torta di zucca, patate e canditi sia stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La zucca di tipo mantovano è la migliore per la preparazione di questa torta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

Antipasti

Come preparare la torta di patate e cipolle

Antipasti

Ricetta: sformatini di patate e zucca

Antipasti

Come fare le frittelle di patate e zucca

Antipasti

Ricetta: crocchette di zucca e patate al formaggio

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Ricetta: torta di patate con funghi, tartufo, taleggio e noci

Antipasti

Ricetta: torta di prosciutto e patate