Come preparare la torta diplomatica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un dolce davvero delizioso, enorme vanto della pasticceria italiana, è sicuramente la torta diplomatica. Si tratta di un dolce composto da due dischi di pasta sfoglia che contengono un disco di pan di spagna, il tutto farcito con la crema pasticcera e la panna. È un dolce fresco e non particolarmente complesso da preparare ed in questa guida vedremo come fare.

25

Occorrente

  • Per il pan di Spagna: 5 uova; 75 g di farina; 75 g di fecola; 1 bustina di vanillina; 150 g di zucchero; 1 pizzico di sale
  • Crema diplomatica
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • Granella di mandorle o nocciole
  • Zucchero a velo
  • Latte
35

Preparare la crema

Come prima cosa bisogna prima iniziare dalla crema in modo tale che abbia il tempo di riposare e raffreddare. Versate il latte in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia e fate sobollire a fiamma bassissima; nel frattempo lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero in una terrina, fino a quando otterrete una crema gonfia e biancastra, dopodichè unite la farina, il latte a filo e mescolate. Con l'aiuto di una frusta manuale mescolare accuratamente a fiamma bassa fino a quando non si addensa. Spegnere e lasciare raffreddare. Mettere la panna in una ciotola a parte e montatela, dopodichè incorporatela alla crema e mescolate.

45

Preparare il pan di Spagna e infornare

Per preparare il pan di Spagna, prendete le uova e dividete accuratamente gli albumi dai tuorli; ponete gli albumi nella tazza di una planetaria e aggiungete un pizzico di sale e parte dello zucchero. Montate gli albumi a lucido e non a neve a velocità media. Quando gli albumi saranno bianchi, fermate la planetaria. Nella ciotola con i tuorli aggiungete il restante zucchero e lavorateli con lo sbattitore elettrico. Quindi unite gli albumi ai tuorli e mescolateli, poi aggiungete la farina e la fecola setacciate e amalgamatele al composto. Imburrate e foderate con carta da forno una teglia di 24 cm di diametro. Versate al suo interno il composto e livellatelo con la spatola: ponete in forno a 180° per 40 minuti. Una volta cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Continua la lettura
55

Farcire e servire

Prendete i rotoli di pasta sfoglia e ritagliateli in modo che siano della stessa grandezza del pan di Spagna. Mettete quindi le sfoglie in forno, a 200°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata estraetele e fatele raffreddare. Su un piatto ponete un disco di pasta sfoglia, ricopritelo quindi con uno strato generoso di crema diplomatica. Bagnate il pan di Spagna con acqua e zucchero per renderlo più morbido e poggiatelo sul primo strato di crema, quindi ricoprite con uno strato di crema e completate con lo strato di pasta sfoglia. Con la crema tenuta da parte bisogna rivestire la torta sui lati, aiutandosi con la spatola. Una volta concluso distribuite sulla superficie della granella di mandorle o di nocciole. Infine aggiungete una spolverata di zucchero a velo e lasciate riposare il dolce in frigo prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crema diplomatica al cioccolato

Dolci

Ricetta: Millefoglie con crema diplomatica

Dolci

Come preparare una torta di gallette

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca