Come preparare la torta ferrero rocher

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta ferrero rocher
17

Introduzione

Se dovete organizzare una cena, un compleanno o una ricorrenza speciale, questa guida è ciò che fa per voi. Vi spiegheremo come preparare la torta Ferrero Rocher. È un dolce squisito e molto appetitoso. È costituito da un impasto a base di cioccolato e granella di nocciola. Il tutto verrà farcito con delizioso strato di nutella e ricoperto con una crema deliziosa. A completare questa meraviglia culinaria, ci saranno i classici cioccolatini. La realizzazione è semplice e veloce. Il risultato finale sarà eccellente e verrà sicuramente gradita sia dai grandi che dai più piccoli. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
  • granella di nocciola
  • 220 gr di cioccolata fondente
  • 100 ml di panna per dolci liquida
  • nutella q.b.
  • ferrero rocher
37

Per prima cosa, procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della torta ferrero rocher. Non appena avrete tutto a portata di mano, disponete l'occorrente già pesato sul tavolo. Così facendo, risparmierete tempo e vi agevolerete il lavoro. Accendete il forno a 180 gradi. Scegliete la modalità statica. Iniziate mescolando assieme lo zucchero e le uova. Metteteli in una ciotola e lavorateli a mano o con un frullino. Quando il composto sarà sufficientemente spumoso, aggiungete il cacao amaro, il lievito e la farina. Amalgamate bene gli ingredienti. Incorporate l'olio extravergine di oliva, il latte e le nocciole in granella.

47

Ora che avete incorporato tutti gli ingredienti e l'impasto risulta bello liscio, potete preparare la teglia. Copritela con carta da forno. Se preferite, potete imburratela ed infarinatela. Adagiate al suo interno il preparato per la torta e livellatelo con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Fate cuocere per circa 30 minuti. Il tempo varia a seconda del forno. Per essere sicuri, inserite nel dolce uno stuzzicenti. Se risulta umido o vi è dell'impasto liquido sopra, prolungate la cottura di qualche minuto. Non appena la torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto. Nel frattempo, potete dedicarvi alla crema.

Continua la lettura
57

Mettete a sciogliere in un pentolino la cioccolata. La fiamma deve essere molto bassa per evitare di bruciarlo. Quando sarà completamente liquido, versate la panna. Lasciate andare per qualche minuto, quindi incorporate un paio di cucchiaini di nutella. Non vi resta che farcire e decorare la torta. Rimuovetela dalla taglia, tagliatela a metà e spalmate sopra alla base la nutella. Disponete la parte superiore a chiusura. Con una spatola, ricoprite l'intera superficie del dolce con la crema appena ottenuta. Spolverizzate con le noccciole in granella e disponete a piacere i ferrero rocher. Lasciate raffreddare in frigo per un'ora. Servite e gustatevi la vostra torta in compagnia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il cioccolato fondente, sostituitelo con quello al latte
  • Per una torta più scenica metete nella sac a poche un po' della crema e create delle decorazioni attorno ai ferrero rocher e sulla parte superiore del dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Dolci

Ricette golose: la torta Rocher

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato alla crema rocher

Dolci

Come preparare la torta Madeira al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio