Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva si è alla ricerca di torte fresche e facili da fare per poterle presentare a parenti ed amici durante i nostri eventi in compagnia. Oggi vi mostreremo come realizzare una torta che non ha davvero nulla da invidiare a quelle dell'alta pasticceria, con un procedimento facile e divertente che vi consentirà di stupire i vostri ospiti senza dover star dietro a troppi procedimenti e, soprattutto, senza bisogno di dover accendere il forno! In estate sappiamo che cucinare è una vera e propria impresa a causa delle alte temperature e quindi, proprio per questo, vi consigliamo questa ricetta per una torta perfetta e pronta da inserire in frigo! Gli ingredienti sono anch'essi molto freschi, tutti facili da reperire e, ovviamente, tutti gustosi e ideali per l'estate! Ecco a voi dunque la nostra guida su come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege.

25

Occorrente

  • Per la crema pasticcera: 250 gr di latte, 1 uovo, 100 gr di zucchero, buccia grattugiata di un limone non trattato, vanillina, pizzico di sale
  • Per la base: 250 gr di biscotti secchi integrali, 150 gr di burro
  • Per la farcitura: 250 gr di ricotta fresca, cannella q.b, marmellata di ciliege q.b, ciliege per guarnire (opzionali)
35

Preparare la crema pasticcera

La crema pasticcera, che andrà a guarnire la nostra torta fredda, è la prima cosa che andremo a preparare per darle il tempo di assestarsi e poterla quindi amalgamare in modo ottimale al resto della farcitura. Prepararla in casa non è affatto difficile! Mescolate lo zucchero e le uova, aggiungendo gradualmente il sale, la farina, la vanillina la buccia grattugiata di un limone (preferibilmente biologico, non trattato), e il cucchiaio di succo di limone. Una volta che il composto si sia perfettamente amalgamato, aggiungete man mano il latte e mettete sul fornello. Mescolate fino a quando la crema non si addenserà e avrà raggiunto la consistenza desiderata. Vi consigliamo di preparare in casa la crema pasticcera per un sapore ancora più gustoso e per un prodotto sicuramente più genuino rispetto ai prodotti preconfezionati. Qualora però non dovreste avere tempo a sufficienza, potrete affidarvi ad uno dei preparati appositi che trovate in tutti i supermercati o in negozi specializzati in articoli dolciari.

45

Preparare la base

La base della nostra torta fredda è altrettanto molto facile da preparare. Prendete i biscotti, preferibilmente integrali per un gusto più deciso, macinateli e aggiungetegli il burro fino a creare un composto abbastanza omogeneo. Utilizzate una tortiera a cerniera estraibile foderata con carta forno e riponete la base ai biscotti sul fondo uniformando il tutto. Utilizzate il dorso di un cucchiaio per stendere perfettamente la base. Riponete in frigo per un paio d'ore oppure in freezer se non avete molto tempo a disposizione.

Continua la lettura
55

Preparare la farcitura

Prendete la crema pasticcera (precedentemente raffreddata) e la ricotta e unitele, mescolando per bene con una spatola di plastica. Una volta che il composto sia totalmente amalgamato, aggiungete qualche cucchiaio di marmellata di ciliege, prendete la base dal frigo e aggiungete la farcitura. Livellate bene la vostra torta e mettete in frigo o in freezer. Ricordate che, più tempo resta al fresco, più la torta si consoliderà e penderà sapore! Prima di servire la vostra torta alla ricotta con pasticcera e ciliege, aggiungete, come topping, delle ciliege fresche per un effetto più scenico e per un sapore ancora più deciso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

Dolci

Come preparare la torta ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta