Come preparare la torta gelato al caramello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

D'estate, in special modo quando il caldo è molto soffocante, si fa più fatica a mangiare pasti caldi, si preferiscono insalate di riso o di patate: addirittura c'è chi sostituisce un intero pranzo o cena, con un gelato. Effettivamente le temperature calde arrivano a livelli che ci tolgono l'appetito e ci distruggono anche psicologicamente. Stanchi dei soliti gelati confezionati, ecco come preparare una gustosa torta gelato al caramello adatta per tutte le occasioni. Il procedimento è molto semplice.

27

Occorrente

  • 230 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di nocciole sgusciate
  • 6 tuorli
  • due cucchiai di rum
  • mezzo bicchiere di latte
37

Assicuriamoci di aver comperato tutto l'occorrente necessario; per un composto adatto a quattro persone procediamo cosi': sciogliamo in una casseruola settanta grammi di zucchero e lo facciamo caramellare con le nocciole, aggiungendo poco alla volta il latte e poi lasciamo raffreddare. In un tegame a parte scaldiamo il burro e ci versiamo il rimanente zucchero assieme ai tuorli e, con l'ausilio della frusta elettrica, creiamo un composto omogeneo, senza dimenticare durante la creazione dell'impasto 10 cl di acqua e un po' di rum.

47

Sistemiamo in una pirofila l'impasto della prima preparazione ormai raffreddato e ci versiamo il composto di uova: se quest'ultimo è ancora caldo mettiamolo in freezer per agevolare il raffreddamento. Se il dolce lo mangiamo la sera, possiamo confezionarlo la mattina, invece se decidiamo di consumarlo subito, tiriamolo fuori almeno un quarto d'ora prima.

Continua la lettura
57

Le torte gelato che si possono confezionare a casa non sono poche: imparata la tecnica base, che è uguale per tutte, ci si può sbizzarrire. È necessario impiegare solo qualche minuto del nostro tempo libero; la torta con gelato alla vaniglia, quella con pistacchio, e quella alla meringa sono solo alcune. Si preferisce, magari per pigrizia o perché pensiamo che sia solo una perdita di tempo, andare a comprarle in pasticceria, non preoccupandoci di spendere una cifra non irrisoria, perché i dolci confezionati con metodi artigianali costano. Se abbiamo un parente che soffre di diabete o è intollerante al glutine e al lattosio, ci sono torte gelato anche per loro: in questi casi è preferibile comprarla perché bisogna conoscere le giuste percentuali di ingredienti per prepararla per non rischiare di far danni; oppure collegarsi a un buon sito di dottori nutrizionisti e dietologi regolarmente iscritti all'Albo e seguire i loro suggerimenti. Qualunque sia il problema il piacere di gustare una torta gelato non si nega a nessuno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta al caffè e caramello

Dolci

Ricetta: torta al caramello

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e caramello

Dolci

Come guarnire una torta gelato

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come fare una torta al gelato

Dolci

Ricetta: torta gelato al cioccolato e nocciole