Come preparare la torta genovese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta genovese
17

Introduzione

La torta genovese o torta genovese è un dolce a base di pan di Spagna che prende il nome della città in cui è nato, ed è strettamente associato alla cucina francese, oltre che a quella italiana. A differenza di altre torte, per questa non viene utilizzata la classica lievitazione chimica, poiché l'aria viene sospesa nell'impasto attraverso la miscelazione per dare volume alla torta. Altra differenza, sempre nella preparazione, è che i tuorli e gli albumi sono vengono lavorati separatamente: i tuorli vengono battuti con lo zucchero e contemporaneamente riscaldati a bagnomaria, mentre gli albumi vanno uniti in seguito insieme agli altri ingredienti. Si tratta, dunque, di una torta abbastanza magra, anche se esistono alcune varianti che prevedono l'aggiunta del burro fuso prima della cottura. Ecco come preparare la torta genovese.

27

Occorrente

  • 50 grammi di burro
  • 6 uova
  • 180 grammi di zucchero
  • 100 grammi di farina
  • 50 grammi di fecola
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di vanillina
37

Prima di iniziare, dobbiamo accertarci di avere tutti gli ingredienti e gli utensili necessari a portata di mano. Le fasi della preparazione di questo dolce si susseguono rapidamente. La prima cosa da fare è mettere una pentola piena d'acqua sul fuoco a bollire. Poi passeremo a far sciogliere il burro a fiamma moderata. Mettiamolo da parte, e dedichiamo la nostra attenzione alle uova e allo zucchero. Rompere le uova in un pentolino e versarci sopra lo zucchero: il pentolino dovrà essere abbastanza piccolo da essere usato per scaldare l'impasto a bagnomaria, nella pentola che avrete messo a bollire in precedenza. Attenzione: il composto si deve scaldare, ma le uova non devono cuocere. Adesso, aiutatevi con uno sbattitore elettrico e, sempre tenendo l'impasto sul fuoco, montate il composto di uova e zucchero fino a che non sarà diventato circa tre volte più grande. Togliete quindi tutto dal fuoco e lasciate raffreddare.

47

Adesso dovrete aggiungere al composto la vanillina, la fecola, la farina e il sale, mescolando con un cucchiaio di legno e setacciando. Utilizzate un movimento dal basso verso l'alto, per non rischiare che l'impasto si smonti. Adesso è arrivato il momento di aggiungere il burro che abbiamo sciolto in precedenza, sempre mescolando con il cucchiaio di legno.

Continua la lettura
57

Adesso possiamo infornare la nostra torta genovese: scaldate il forno a 180 gradi e imburrate uno stampo per dolci. Versatevi l'impasto e infornate il tutto nel forno già caldo: la torta dovrà cuocere per trenta minuti (controllate comunque il grado di cottura inserendo al centro della torta uno stuzzicadenti: se quando lo estraete è pulito, significa che la torta è cotta). Lasciate raffreddare il dolce prima si servirlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il Pandolce Genovese

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia