Come preparare la torta glassata al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le torte gelato sono veramente pratiche perché possono essere preparate due giorni prima, congelate, e poi lasciate ammorbidire in frigo mentre gli ospiti si godono il resto della cena. E tanto meglio se a fine pasto il dessert è una torta glassata al limone, con deliziosa meringa. Ma vediamo insieme come preparare la torta glassata al limone.

26

Occorrente

  • 4 albumi grandi e 4 tuorli, separati
  • mezzo cucchiaino di cremor tartaro
  • 250 gr di zucchero
  • il succo di due limoni
  • due uova grandi
  • sei cucchiai di burro non salato
  • un chilo di gelato alla vaniglia
  • uno stampo dal diametro di 20 centimetri, con cerniera
  • 2 fogli di carta forno
36

Preparare gli strati di meringa

Preriscaldate il forno a cento gradi e posizionate le griglie, una nella posizione più alta ed una nella posizione più bassa. Utilizzando il fondo di una teglia circolare come guida, disegnate due cerchi dal diametro di 20 centimetri su un foglio di carta da forno ed un terzo cerchio su un secondo foglio di carta. In una ciotola, montate i bianchi d'uovo assieme al cremor tartaro ed un pizzico di sale, utilizzando uno sbattitore elettrico regolato a media velocità. Aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta e continuate a montare fino a quando i bianchi d'uovo saranno ben fermi. Dividete la meringa versandola sui tre cerchi, e spalmatela utilizzando una spatola. Cuocetela in forno per circa due ore, fino a quando diventa leggermente dorata, poi lasciatela riposare nel forno caldo per circa un'ora. Mentre le meringhe riposano, mettete il gelato in frigorifero ad ammorbidire, poi staccate le meringhe dai fogli di pergamena e fatele raffreddare ulteriormente.

46

Preparare la glassa

Frullate insieme il succo di limone, la scorza, lo zucchero, i tuorli, le uova intere ed il sale, in una pentola pesante dalla capienza di almeno due litri. Mescolate il burro e lasciate cuocere a fuoco moderatamente basso, mescolando spesso, fino a quando la miscela si addensa. Trasferite la glassa al limone in una ciotola e lasciatela raffreddare, coprendone la superficie con la pellicola trasparente, per almeno un'ora.

Continua la lettura
56

Assemblare la torta

Foderate il fondo della teglia con due fogli di pellicola trasparente. Disponete il primo disco di meringa sul fondo della teglia e versateci sopra una tazza di gelato, e ricoprite il tutto con metà della glassa al limone. Coprite la glassa con un'altro disco di meringa, poi disponete un altro strato di gelato e di glassa. Per terminare, posizionate sulla glassa l'ultimo disco di meringa, coprite con la pellicola trasparente e fatela congelare completamente, lasciandola in freezer per almeno 4 ore. Circa un'ora prima di servire, trasferite la torta in frigo per ammorbidirla un po'. Al momento di servirla, aprite la teglia e trasferite la torta su un piatto, e tagliatela a spicchi con un lungo coltello seghettato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento dell'assemblaggio della torta, è possibile ritagliare i dischi di meringa per adattarli alle dimensioni della teglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta glassata con agrumi

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

Come preparare la torta ai semi di papavero con limone candito

Dolci

Come preparare la torta al limone americana

Dolci

Come preparare la torta al limone e zenzero

Dolci

Come preparare la torta magica al limone gluten free

Dolci

Come preparare una ciambella glassata