Come preparare la torta glassata al rum

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta glassata al rum
16

Introduzione

Se siete degli inguaribili golosi e non riuscite a resistere davanti ad una bella torta decorata, seguitemi perché sto per spiegarvi come realizzare un capolavoro di alta pasticceria: la torta glassata al rum. Questo dolce è davvero delizioso ed è anche molto bello da vedere. Servitelo alla fine di un pranzo importante o durante una cerimonia, e farete sempre bella figura. In questa guida vi insegno come preparare questo magnifico capolavoro di arte bianca. La sua realizzazione è un po' elaborata ma con un po' di pazienza potete ottenere anche voi un ottimo risultato. La torta glassata al rum è deliziosa mangiata subito ma la sua inconfondibile fragranza risulta migliore se il dolce viene consumato ventiquattro ore dopo la sua preparazione.

26

Occorrente

  • 250 gr di zucchero di canna, 200 gr di latte di cocco, 170 gr di burro,130 gr di farina, 3 cucchiai di farina di cocco,7 uova, 1 cucchiaio di rum, mezzo cucchiaio di maraschino, 2 cucchiai di latte condensato, 2 cucchiai di panna, 3 cucchiai di mascarpone, 200 gr di zucchero a velo, confettini argentati per torte, 2 cucchiai di farina integrale
36

Cuocere l'impasto

Miscelate insieme la farina bianca, quella integrale e quella di cocco. Aggiungete un pizzico di sale, le uova sbattute da parte con lo zucchero di canna, il rum ed il maraschino, e mescolate bene con il frullino elettrico. Dopo qualche minuto unite il burro sciolto a bagnomaria oppure tenuto a temperatura ambiente per almeno due ore. Per ultimo incorporate il lievito, avendo cura di amalgamarlo bene agli altri ingredienti. Versate l'impasto in una tortiera con la cerniera apribile, dopo avere ricoperto il fondo con un foglio di carta da forno. Cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa mezz'ora. Controllate la cottura della torta pungendola con uno stecchino di legno. Se rimane asciutto, la torta è cotta. Ponetela a raffreddare sopra una griglia e quando è a temperatura ambiente bagnate la sua superficie con il latte di cocco mescolato precedentemente con il latte condensato. Quando la torta si è asciugata, ripetete l'operazione. Mettete la torta in frigo nel ripiano meno freddo e lasciatela per almeno tre ore.

46

Fare la glassa

Mescolate insieme il mascarpone, la panna, il rum, il maraschino e tre cucchiai di latte di cocco. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate molto bene. Dovete ottenere un composto liscio e fluido che prendendolo con un cucchiaio scenda " a nastro ". Lasciate riposare la glassa per circa mezzo minuto in modo che assuma un bel colore lucido.

Continua la lettura
56

Decorare la torta

Quando la glassa diventa brillante ed omogenea, spalmatela sopra la torta aiutandovi con una spatola per dolci. Distribuite sulla superficie della torta i confettini argentati e terminate la decorazione spolverizzando il dolce con un po' di cocco grattugiato. La torta glassata al rum è ottima servita con un vino bianco fresco e leggero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate la torta glassata con un giorno di anticipo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e rum

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum

Dolci

Come preparare una torta alla nocciola e rum

Dolci

Ricetta: torta glassata con agrumi

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare una ciambella glassata