Come preparare la torta greca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta greca
17

Introduzione

La Grecia è un Paese fantastico, ricchissimo di cultura e tradizione. La cucina greca è davvero ottima e comprende delle ricette particolari e in genere molto speziate. In particolare i dolci greci hanno delle caratteristiche molto diverse da quelli italiani, ma sono allo stesso tempo molto gustosi. La torta greca ha avuto un grande successo, tanto da essere arrivata ad entrare persino nella tradizione mantovana, che l'ha rielaborata con l'aggiunta di alcuni ingredienti. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare la torta greca.

27

Occorrente

  • 120 grammi di zucchero; 30 grammi di farina 00; 5 grammi di lievito per dolci; una bustina di vanillina; 2 uova intere; 1 tuorlo; un rotolo di pasta sfoglia; 70 grammi di burro; scorza grattugiata di un limone; 120 grammi di farina di mandorle; marmellata.
37

Acquistare gli ingredienti

Gli ingredienti base per preparare la torta greca sono molto semplici e facilmente reperibili. Per quanto riguarda la pasta sfoglia, per facilitarvi il lavoro potrete tranquillamente acquistarla già pronta, evitando quindi un lavoro in più. Per la marmellata, invece, quella di albicocche sarebbe ideale per questa preparazione, ma nessuno vi vieta di sostituirla con un'altra di vostro gusto. La quantità necessaria, poi, è molto soggettiva: la marmellata serve come farcitura quindi sta a voi decidere se preferite stenderne uno strato sottile o se volete abbondare.

47

Preparare l'impasto

Per prima cosa dovete lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema delicata e soffice. Per facilitarvi in questa operazione, lasciate che il burro si ammorbidisca a temperatura ambiente fuori dal frigo, così potrete lavorarlo senza problemi. A questo punto dovete incorporare i tuorli uno alla volta, avendo cura che il primo sia ben amalgamato prima di passare al secondo. Fatto ciò potete procedere con tutti gli altri ingredienti; all'impasto fin'ora preparato aggiungete quindi la vanillina, la farina di mandorle, la farina 00, la scorza del limone e il lievito. Mescolate con energia il tutto e solo quando l'impasto sarà omogeneo unite gli albumi ben montati a neve.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire

Prendete poi uno stampo per torte, imburratelo, infarinatelo ed adagiatevi dentro la pasta sfoglia. Dovete quindi stendere sulla superficie della pasta la marmellata. Versate poi l'impasto, svolgendo questa operazione molto delicatamente, in modo da non rimuovere la marmellata appena stesa. Ripiegate infine i bordi della pasta sfoglia e cuocete in forno a 170 gradi per circa 30 minuti. Volendo, prima di infornarla potete aggiungere una manciata di canditi tritati alla marmellata miscelando questi due ingredienti tra di loro prima di spalmarli sulla torta. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta ed estraetela dal forno. A piacere potete cospargere la superficie di zucchero a velo. Dovete tener conto solo di un unico accorgimento: dato il suo aspetto un po' rustico, questa torta seppur buonissima non è ideale per pranzi e cene eleganti. Servitela invece durante una tranquilla cena in famiglia e anche i vostri bambini faranno il bis.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele