Come preparare la torta imperiale al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un dolce da offrire a degli ospiti che amano il cibo degli dei per antonomasia, provate a realizzate questa torta imperiale al cioccolato. È una torta che riscuote sempre un grande successo ed è amata sia dai grandi che dai bambini. È semplice da preparare anche se è indispensabile avere un po’ di tempo libero a disposizione. Prendete nota dei vari passi previsti dalla ricetta che vi spiegheranno come preparare questa torta dal sapore unico e inimitabile.

27

Occorrente

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 40 g di farina 00
  • 40 g di amido di mais
  • 100 g di cacao amaro in polvere
  • 2 tuorli
  • 3 albumi
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • sale
37

Per prima cosa versate in una terrina lo zucchero semolato, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorate il tutto con una frusta a lungo per ottenere una crema soffice e ben amalgamata. Aggiungete il cacao amaro lasciandone da parte un paio di cucchiai rasi e mescolate bene. Quando avrete ottenuto un impasto assai omogeneo, unite i tuorli mescolando a lungo in maniera energica. Appoggiate il cioccolato su un piano di lavoro e con un coltello pesante trituratelo finemente. Mettete il tutto in un tegamino e fatelo fondere a bagnomaria mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare leggermente il cioccolato sciolto dopodiché incorporatelo all’impasto principale aggiungendo anche la farina setacciata assieme all’amido di mais e al lievito in polvere.

47

Mettete in una ciotola stretta e abbastanza profonda gli albumi e montateli a neve ben ferma unendo un pizzico di sale. Aggiungeteli all’impasto mescolando il composto con un movimento regolare dal basso verso l’alto per evitare di fargli perdere tutta l’aria inglobata. Versate l’impasto appena realizzato in uno stampo rotondo antiaderente oppure ben imburrato e cuocete il dolce a forno già caldo a 180°C per quaranta minuti. Accertatevi che la torta sia cotta effettuando la "nota" prova dello stecchino. Trascorso il tempo indicato sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare bene.

Continua la lettura
57

Intanto preparate la crema per farcire la torta imperiale al cioccolato: montate la panna appena tolta dal frigorifero assieme allo zucchero a velo e al cacao rimasto. Tagliate il dolce a metà con un coltello a lama lunga, cospargetelo con parte della farcia, ricomponetelo e finite l’opera decorando la torta con la crema rimasta. Prima di servire in tavola la torta imperiale al cioccolato, sistematela su un piatto da portata e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Se desiderate offrirla agli ospiti in un'occasione speciale, decoratela con frutti di bosco brinati con lo zucchero semolato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele