Come preparare la torta Kasekuchen

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le torte sono il modo più dolce e gustoso per concludere una lauta cena. Se i vostri ospiti sono particolarmente golosi, sicuramente non resisteranno davanti a una bella cheesecake morbida e avvolgente, con un sontuoso ripieno. Quella che voglio presentarvi oggi, è la versione tedesca di questo famoso dolce: la torta Kasekuchen. Come dice il suo nome, si tratta di una deliziosa torta di formaggio la cui prerogativa è quella di avere una squisita copertura di frutti di bosco, che oltre ad essere irresistibile, è anche bella da vedere, grazie al suo colore rosso vivo dovuto alla sua dolcissima glassa. Questa torta vi assicurerà un grande successo con i vostri ospiti e vi farà acquisire la fama di una che in cucina ci sa fare. Provate a prepararla e vedrete che tutti i commensali vi appaludiranno e chiederanno il bis. Ecco come preparare una buonissima torta Kasekuchen.

26

Occorrente

  • 250 gr. farina, 120 gr. burro, 5 uova, 200 gr. zucchero, 600 gr . formaggio spalmabile, 100 gr. panna fresca, 200 gr. frutti di bosco, scorza di mezzo limone, 80 gr. zucchero a velo
36

Ecco l'autentica ricetta tedesca: per iniziare, preparate la pasta frolla. Unite la farina setacciata, lo zucchero semolato, l'uovo fresco, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a piccoli tocchetti, e la scorza di limone, e lavorate il tutto con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate una palla liscia, senza scaldare troppo l'impasto con le mani. Se risulta troppo appiccicoso, interrompete la lavorazione e mettete l'impasto per 5 minuti in frigo, dopodichè estraetelo e riprendete a lavorare la pasta frolla. Questo trucchetto servirà a rendere l'impasto più sodo.

46

Una volta pronta la pastafrolla, riponetela a riposare in frigo per almeno 40 minuti, ricoperta da un canovaccio pulito. Togliete quindi la pastafrolla dal frigo e stendetela con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro. Rivestite con la pasta frolla uno stampo antiaderente per crostate, e ricoprite con un pugno di legumi secchi, in modo che la pasta frolla non si alzi troppo durante la cottura. Infornate quindi per 8 minuti a 170°.

Continua la lettura
56

Mentre la pasta frolla sta cuocendo, preparate il ripieno: sbattete le uova con lo zucchero e il formaggio, lavorando il tutto con la frusta fino a quando è ben montato; unite la panna e mescolate ancora per amalgamarla al composto. Unite infine la maizena e il succo di limone, sempre lavorando con la frusta. Versate questo ripieno sulla pasta frolla lasciata raffreddare, e infornate nuovamente per 40 minuti a temperatura massima, abbassando il gas al minimo dopo i primi 15 minuti. Una volta cotta la torta, spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

66

Adesso cuocete a fiamma molto bassa i frutti di bosco con lo zucchero a velo e un cucchiaino di limone, mescolando per non fare attaccare al fondo del pentolino la salsina ottenuta. Una volta intiepidita, versate la salsa di frutti di bosco sopra la torta e servite subito. La Kasekuchen è ottima servita con un vino bianco a tenore alcolico medio-alto, che esalti tutta la sua fragranza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare una kasekuche

Cucina Etnica

Ricetta: Torta cubana

Cucina Etnica

Come fare la torta di carciofi e biete

Cucina Etnica

Come fare la torta di cipolle alla bavarese

Cucina Etnica

Come preparare una cena in 10 minuti

Cucina Etnica

Come preparare il far breton alle prugne

Cucina Etnica

Come preparare il gelato indiano

Cucina Etnica

Come preparare la quiche di farro con bietole e feta greca