Come preparare la torta lattementa e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'abbinamento stona un po': il gusto fresco della menta amalgamato al dolce del cioccolato sembra essere un combattimento fra due ingredienti apparentemente diversi fra loro. Ed invece si scopre che in commercio esistono cioccolatini ripieni di menta il cui sapore è un'esplosione di bontà per veri intenditori. Si potrebbe prendere spunto da tale idea per realizzare una innovativa torta di lattementa e cioccolato che, nonostante vi faccia sentire restii, si potrebbe rivelare un dolce eccezionale per le calde sere estive, o un dessert sfizioso per le cene autunnali. Preparare il tutto è davvero semplice, scopriamo assieme qualche spunto su come ideare un qualcosa di simile!

29

Occorrente

  • Per la pasta biscotto: 5 uova, 150 gr di zucchero, 70 gr di farina, 30 gr di cacao amaro, 1 bustina di vanillina
  • Per la crema: 250 gr di panna zuccherata, foglie di menta, 4 cucchiai di sciroppo di menta, 1 foglio di colla di pesce, mezza tazzina di latte tiepido
  • Per guarnire: gocce di cioccolato fondente o una paglia di cioccolato fondente
39

Su internet sono poche le ricette che contemplano il cioccolato, il latte e la menta. Fra queste, alcune creano un pan di spagna al cioccolato sopra il quale verrà versata una ganasce di crema al latte e alla menta, senza aggiungere ripieni o fare bagne particolari che potrebbero compromettere il gusto del dolce. In questa guida proveremo a dar sfogo alla creatività, realizzando qualcosa di diverso e partendo dal presupposto che, in assenza di bagna, servirà un dolce sofficissimo che non ingolfi lo stomaco. Per questo motivo partiamo con una base di pasta biscotto.

49

La pasta biscotto è ideale per i rotoli, sia di cioccolato che di crema, e la sua sofficità non richiede sciroppi per rimanere umida al suo interno: quindi si presta bene per la torta lattementa e cioccolato. In una ciotola amalgamate 5 tuorli, 150 gr di zucchero e una bustina di vanillina con uno sbattitore azionato a massima velocità. Eseguite l'operazione per circa cinque minuti, o per lo meno quando il composto sarà raddoppiato di volume e le uova avranno raggiunto una consistenza spumosa. Montate a parte gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale, ed uniteli ai tuorli servendovi di una spatola. Girate i due composti dal basso verso l'alto senza smontare le uova.

Continua la lettura
59

Aggiungete la farina ed il cacao setacciati e continuate ad amalgamare il composto con la spatola fino a quando le polveri saranno perfettamente assorbite dalla crema. Stendete quindi l'impasto su una leccarda che avrete ricoperto con della carta forno e livellate la superficie per evitare le grinze. Infornate a 200 gradi per non più di dieci minuti. Il tempo di cottura potrebbe essere inferiore qualora vi accorgeste che il dolce presenta la superficie dorata. Spegnete quindi il forno lasciando riposare per qualche altro minuto e, trascorso tale tempo, togliete la pasta biscotto e cospargete la parte superiore con dello zucchero semplice (non a velo). Stendete sopra di essa uno strofinaccio pulito (o un foglio di pellicola trasparente o di carta stagnola) e lasciate raffreddare completamente.

69

Preparate quindi la crema lattementa. Qualche ora prima della realizzazione del dolce mettete in infusione la panna con le foglie di menta precedentemente lavate. Fate riposare il liquido in frigo e, al momento della preparazione, togliete via la menta. Ammollate il foglio di colla di pesce per circa 10 minuti e fatelo sciogliere successivamente in mezza tazzina di latte tiepido. Unite alla panna quattro cucchiai circa di sciroppo di menta, quello che generalmente viene venduto assieme al latte di mandorla e ai sciroppi per le bevande estive. Amalgamate la panna, lo sciroppo e la colla di pesce utilizzando lo sbattitore elettrico, in modo da montare una crema soffice. Qualora l'operazione non dovesse riuscire alla perfezione, fate riposare il lattementa in frigo per qualche ora.

79

Per assemblare il dolce dividete a metà la pasta biscotto, in modo da avere due basi uguali fra loro. Su una di esse spalmate la crema lattementa in modo da ricorpire la superficie. Potreste utilizzare una sac a poche per creare dei ciuffi decorativi, o semplicemente un coltello al fine di livellare la crema. Cospargete quest'ultima con le gocce di cioccolato o, tutt'al più con un po' di scaglie di fondente. Unite quindi la restante metà di pasta biscotto e, con la crema avanzata, decorate la superficie utilizzando anche le gocce di cioccolato.

89

Per un tocco creativo sciogliete una tavoletta di cioccolato fondente e spruzzatela sul dolce formando delle decorazioni. Se le gocce di cioccolato non dovessero piacervi, potreste spalmare il cioccolato fuso sulla base della torta, per la precisione fra la pasta biscotto e il primo strato di crema lattementa. Il cioccolato, divenuto duro, spezzerà per la sua croccantezza con la sofficità della crema e della pasta biscotto. Lasciate riposare in frigo e, per il resto, buon appetito!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'uso dello strofinaccio sopra il dolce ancora caldo garantirà una maggior umidità della pasta e manterrà morbida la pasta biscotto.
  • Per una torta a più strati potreste preparare due impasti di pasta biscotto da assemblare in quattro strati successivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele