Come preparare la torta light ai lamponi

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

Se stiamo avvicinandoci alla stagione calda, i dolci alla frutta sono quelli ideali da preparare. Serviti con il the del pomeriggio o come colazione è un modo piacevole per intrattenersi con la famiglia e gli amici. In questa ricetta vediamo come preparare la torta light ai lamponi, di sicuro piacerà anche ai piccoli, per la sua colorazione. Il sapore di un dolcetto senza troppe calorie è senza dubbio più delicato e con meno grassi, si esalta il sapore del tipo di frutta preferita.

28
Occorrente
  • 100 gr. Farina, 100 gr. Zucchero di Canna, 2 Uova 200 ml.,
  • Latte (oppure latte di soia), 3 Cucchiai di Marsala, in alternativa succo di limone,
  • 250 gr. Lamponi
  • lievito se vogliamo un risultato soffice
38

Ricetta facile e veloce

Una torta light ha meno ingredienti da mettere insieme. Inoltre è più facile che il composto risulti omogeneo e morbido, senza la pesantezza che può dare ad esempio il burro. I lamponi poi, durante la cottura si scioglieranno in parte, formando una gelatina sulla superficie superiore della torta e nel suo interno. La realizzazione della nostra torta sarà quindi più facile e veloce di quelle tradizionali.

48

La preparazione degli ingredienti

Volendo unire l'utile al dilettevole, è possibile raccogliere i lamponi durante una passeggiata nei boschi. Sono comunque frutti che crescono anche negli orti e più di una persona ne coltiva in abbondanza. In ogni caso è bene acquistarli freschi, appena raccolti, perché risultano più saporiti e succosi. Come sempre gli ingredienti devono essere di prima qualità, per ottenere buoni risultati. Disponiamo tutti gli ingredienti a portata di mano, così non dovremo spostarci troppo per reperire il necessario.

Continua la lettura
58

La pulizia dei lamponi

Come ogni tipo di frutta, specialmente quella senza buccia, dobbiamo fare attenzione all'igiene. Quindi nel caso dei lamponi, mondiamoli dei piccoli eventuali rametti e foglioline, togliamo quelli secchi e laviamoli accuratamente con acqua di rubinetto. Meglio ancora è lasciarli in ammollo, in modo che ogni impurità si depositi in fondo al recipiente pieno di acqua, dove li avremo immersi. Ricordiamoci di sostituire l'acqua, finché non risulterà completamente priva di scorie.

68

La sistemazione dei lamponi

A differenza delle altre torte, l'ingrediente principale in questa torta light è la frutta, che porremo in fondo alla tortiera, ricoperta con carta da forno. Possiamo sostituire anche il latte, se abbiamo qualche intolleranza o vogliamo evitare ogni grasso con quello di riso o di soia. Sopra al letto dei lamponi, con cui abbiamo ricoperto il fondo della tortiera, metteremo una semplice pastella, realizzata con prodotti semplici e poveri di grassi.

78

La preparazione della pastella

Otterremo la pastella unendo la farina, lo zucchero di canna e le uova. Aggiungiamo quindi il latte o quello di soia e volendo il Marsala o meglio il succo di un limone. Se desideriamo un dolce più soffice e meno croccante uniamo il lievito. Mescoliamo il tutto e copriamo i lamponi con il nostro composto. Nel frattempo avremo portato il forno ad una temperatura di 170 gradi. Inforniamo e lasciamo cuocere, finché non noteremo un colore dorato formarsi in superficie. Leviamo quindi dal forno e rovesciamo la torta sul piatto di portata.

88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare la crostata vegan con lamponi e cioccolato

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare il porridge con la ricetta light