Come preparare la torta Madeira al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una delle basi per torte più popolari, oltre che efficienti e gustose, è sicuramente la torta madeira; scelta non solo per la facilità che richiede la sua preparazione ma, anche e soprattutto, per la sua consistenza granulosa ed estremamente soffice.
Se siete rimasti "folgorati" dalla variante classica della torta madeira, preparatevi allora alla versione al cioccolato; per certi versi, ancora più apprezzata. Come prepararla, è piuttosto semplice: richiede semplicemente dei piccoli passaggi in più, rispetto alla ricetta classica. Anche in questo caso, la vostra torta madeira, potrebbe essere un ottimo sostegno per torte a più piani o per decorazioni in pasta di zucchero, o più semplicemente per essere gustata accanto ad una tazza di tè.

27

Occorrente

  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di cacao
  • Zucchero a velo
  • 200 g di farina
  • 2 cucchiai di latte
  • 4 uova
37

Per prima cosa procuratevi una terrina ed inserite, nella stessa, 4 uova e 2 cucchiai di latte. Mescolate accuratamente, stando attenti ad amalgamare efficacemente il tutto, e lasciate a riposo per qualche minuto. Nel frattempo, procuratevi un'altra terrina: setacciate 200 g di farina con una bustina di lievito per dolci. Amalgamate e, solo alla fine, inserite 50 g di cacao. Mescolate nuovamente, fino ad ottenere un composto uniforme. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, lasciate a riposo ancora per qualche minuto.

47

In una nuova ciotola, di dimensioni leggermente maggiori rispetto alle precedenti, servendovi delle fruste elettriche, montate 200 g di burro con 200 g di zucchero. Mescolate fino ad ottenere una crema e, solo allora, aggiungete prima il composto preparato con le uova e il latte e, subito dopo, l'altro composto preparato con la farina, il lievito e il cacao. Mescolate nuovamente il tutto accuratamente, fintantoché non otterrete una composto sufficientemente uniforme. Lasciate poi a riposo per circa 10 minuti. Esiste anche un altro procedimento che potete seguire: dopo aver preparato la crema al burro invece di versare prima tutto un composto e poi l'altro, inserite un po' per volta ciascun composto alternandoli fino al completo esaurimento di questi.

Continua la lettura
57

Intanto, imburrate ed infarinate una tortiera di silicone da 18 cm di diametro e versate al suo interno il composto della vostra torta madeira. Livellatela, servendovi di una spatola, così da ottenere una superficie sufficientemente liscia ed uniforme. Successivamente, sistemate la tortiera in un forno già precedentemente riscaldato a 180°. Lasciatela cuocere per circa un'ora; quando il tempo necessario sarà passato, cacciatela e fatela raffreddare per una quindicina di minuti. Cospargete la torta madeira di zucchero a velo.

67

Se vi piace impiastricciare in cucina, allora, potete utilizzare la torta madeira al cioccolato come base alla stregua di un pan di spagna. Per cui con le dosi sopra riportate otterrete una torta da poter dividere orizzontalmente ottenendo tre strati. Sarà possibile farcirla semplicemente con della panna fresca montata a neve. Altrimenti potete preparare delle creme più elaborate per la farcitura: ad esempio un crema al caffè o al ferrero rocher. Se avete una buona manualità perché non ricoprire la torta madeira con della pasta di zucchero e tante piccole decorazioni. Ideale per realizzare una vera e propria torta d'occasione. Leggi anche:http://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/impasto-base-torta-madeira-al-cioccolato/
.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farcitela con la crema la Ferrero rocher, sarà ancora più buona!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta madeira

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato