Come preparare la torta magica ai frutti di bosco

Tramite: O2O 25/01/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La torta magica ai frutti di bosco è un dolce gustoso che, durante la cottura, forma tre strati caratterizzati da consistenze differenti. Questo dolce di origine americana è rapido da preparare ma necessita di tempi lunghi sia per la cottura che per il riposo in frigorifero. Servite in tavola la torta ben fredda e tagliata a tranci più o meno grandi. Per ottenere un ottimo risultato, rispettate tutti i passaggi e attenetevi rigorosamente alle dosi date. Leggete la guida a seguire per capire meglio come preparare la deliziosa torta magica ai frutti di bosco.

28

Occorrente

  • 115 g di farina
  • 500 ml di latte intero fresco
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 125 g di burro
  • 200 g di mirtilli
  • 100 g di ribes
  • 50 g di more
  • 50 g di lamponi
38

Lavorazione delle uova

Prendete metà del burro che avete a disposizione e mettetelo in un pentolino. Scioglietelo a bagnomaria o a fuoco molto dolce mescolando spesso. Appena si sarà liquefatto, toglietelo dalla fonte di calore e aggiungete il burro rimasto.
Separate i tuorli dagli albumi poi versate questi ultimi in un recipiente stretto e con i bordi alti. Aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Per far incorporare più aria agli albumi dovranno essere a temperatura ambiente.
Versate i tuorli in un?altra terrina, aggiungete lo zucchero e sbatteteli a lungo. Alla fine otterrete un composto chiaro e spumoso. Proseguite a sbattere unendo a filo il burro. Continuate a montare il preparato per circa un minuti.

48

Preparazione dell’impasto principale

Versate la farina in un colino e setacciatela sopra l?impasto. Continuate a mescolare delicatamente con una frusta. Infine incorporate il latte intero tiepido assicurandovi che non abbia una temperatura superiore ai 35°C. Per ottenere una torta magica ai frutti di bosco più gustosa, adoperate del latte fresco intero.
Unite gli albumi montati a neve all?impasto con la frusta, eseguendo movimenti regolari dal basso verso l?alto. In questo modo eviterete di far perdere troppa aria al vostro composto.

Continua la lettura
58

Preparazione dei frutti di bosco

Versate i frutti di bosco misti in un colino piccolo e lavateli rapidamente. Togliete tutti i piccioli con delicatezza e poi aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate. Lasciate i frutti sempre nel colino per far fuoriuscire un po? di succo in eccesso. Lasciate ricadere il liquido in una ciotola: lo potrete riadoperare per insaporire altre torte o creme.
Procuratevi una teglia quadrata di 20 centimetri per lato e foderatela con un foglio di carta da forno. Per adattarlo meglio alla forma dello stampo, bagnate il foglio sotto il getto della fontana poi strizzatelo e sistematelo nella teglia. Versate sul fondo i frutti di bosco preparati prima creando uno strato uniforme. Ricoprite il tutto con l?impasto a base di uova e latte.

68

Cottura della torta

Accendete il forno a 150°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra torta magica ai frutti di bosco. Cuocete la torta per cinquanta minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Sistematela poi nel frigorifero coperta con una pellicola trasparente e attendete che raffreddi per altre due ore.
Con un coltello ben affilato tagliate la torta a tranci rettangolari o quadrati. Cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato e poi servitela in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendete la torta magica ai frutti di bosco ancora più golosa coprendola con uno strato di ganache al cioccolato bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bagna ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la meringata ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco

Dolci