Come preparare la torta magica ai frutti di bosco

1/8 – Introduzione

La torta magica ai frutti di bosco è un dolce gustoso che, durante la cottura, forma tre strati caratterizzati da consistenze differenti. Questo dolce di origine americana è rapido da preparare ma necessita di tempi lunghi sia per la cottura che per il riposo in frigorifero. Servite in tavola la torta ben fredda e tagliata a tranci più o meno grandi. Per ottenere un ottimo risultato, rispettate tutti i passaggi e attenetevi rigorosamente alle dosi date. Leggete la guida a seguire per capire meglio come preparare la deliziosa torta magica ai frutti di bosco.

2/8 Occorrente

  • 115 g di farina
  • 500 ml di latte intero fresco
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 125 g di burro
  • 200 g di mirtilli
  • 100 g di ribes
  • 50 g di more
  • 50 g di lamponi

3/8 – Lavorazione delle uova

Prendete metà del burro che avete a disposizione e mettetelo in un pentolino. Scioglietelo a bagnomaria o a fuoco molto dolce mescolando spesso. Appena si sarà liquefatto, toglietelo dalla fonte di calore e aggiungete il burro rimasto.
Separate i tuorli dagli albumi poi versate questi ultimi in un recipiente stretto e con i bordi alti. Aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Per far incorporare più aria agli albumi dovranno essere a temperatura ambiente.
Versate i tuorli in un’altra terrina, aggiungete lo zucchero e sbatteteli a lungo. Alla fine otterrete un composto chiaro e spumoso. Proseguite a sbattere unendo a filo il burro. Continuate a montare il preparato per circa un minuti.

4/8 – Preparazione dell’impasto principale

Versate la farina in un colino e setacciatela sopra l’impasto. Continuate a mescolare delicatamente con una frusta. Infine incorporate il latte intero tiepido assicurandovi che non abbia una temperatura superiore ai 35°C. Per ottenere una torta magica ai frutti di bosco più gustosa, adoperate del latte fresco intero.
Unite gli albumi montati a neve all’impasto con la frusta, eseguendo movimenti regolari dal basso verso l’alto. In questo modo eviterete di far perdere troppa aria al vostro composto.

5/8 – Preparazione dei frutti di bosco

Versate i frutti di bosco misti in un colino piccolo e lavateli rapidamente. Togliete tutti i piccioli con delicatezza e poi aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate. Lasciate i frutti sempre nel colino per far fuoriuscire un po’ di succo in eccesso. Lasciate ricadere il liquido in una ciotola: lo potrete riadoperare per insaporire altre torte o creme.
Procuratevi una teglia quadrata di 20 centimetri per lato e foderatela con un foglio di carta da forno. Per adattarlo meglio alla forma dello stampo, bagnate il foglio sotto il getto della fontana poi strizzatelo e sistematelo nella teglia. Versate sul fondo i frutti di bosco preparati prima creando uno strato uniforme. Ricoprite il tutto con l’impasto a base di uova e latte.

6/8 – Cottura della torta

Accendete il forno a 150°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra torta magica ai frutti di bosco. Cuocete la torta per cinquanta minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Sistematela poi nel frigorifero coperta con una pellicola trasparente e attendete che raffreddi per altre due ore.
Con un coltello ben affilato tagliate la torta a tranci rettangolari o quadrati. Cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato e poi servitela in tavola.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Rendete la torta magica ai frutti di bosco ancora più golosa coprendola con uno strato di ganache al cioccolato bianco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata