Come preparare la torta magica al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, quando dobbiamo preparare un dolce da offrire ad amici e parenti, non sappiamo mai cosa fare per lasciare tutti quanti i nostri invitati soddisfatti. Tramite internet, potremo trovare moltissime ricette di dolci sempre diversi, in grado di soddisfare i gusti di tutti quanti. Tuttavia se vogliamo preparare un dolce veramente particolare e diverso dai soliti, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una particolarissima torta magica al cioccolato.

25

Occorrente

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 500 ml di latte intero fresco
  • 75 g di farina
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • Un cucchiaio di aceto bianco
  • Un cucchiaio di acqua
  • Un pizzico di sale
35

Per prima cosa spezziamo il burro grossolanamente e facciamolo sciogliere lentamente a bagnomaria. Appena si sarà completamente fuso, togliamo il tegame dall’acqua calda e mettiamolo da parte. Versiamo il latte in un pentolino e riscaldiamolo sul fuoco, non dovrà essere bollente ma basterà che raggiunga una temperatura prossima ai 35°C. Rompiamo le uova e con estrema attenzione separiamo i tuorli dagli albumi. Versiamo i tuorli in una terrina abbastanza capiente e montiamoli con uno sbattitore elettrico assieme ad un pizzico di sale e allo zucchero semolato. Quando saranno gonfi e spumosi, uniamo un cucchiaio di acqua e continuiamo a sbattere.

45

Dopo circa mezzo minuto aggiungiamo il burro fuso che oramai si sarà raffreddato. Setacciamo la farina insieme al cacao in polvere e incorporiamoli con la frusta all’impasto principale. Quando si saranno inglobati alla perfezione, versiamo dentro il composto il latte a filo senza mai smettere di mescolare con lo sbattitore elettrico. Il risultato finale sarà un impasto molto fluido, omogeneo e privo di grumi. Montiamo gli albumi a neve ben ferma insieme ad un cucchiaio di aceto bianco o, in alternativa, con la stessa quantità di succo di limone e incorporiamoli al composto con molta delicatezza. Foderiamo una teglia quadrata di venti centimetro per lato con la carta da forno. Per facilitare l’operazione bagniamola prima con acqua e poi strizziamola. Versiamoci dentro il preparato e accendiamo il forno impostandolo sui 150°C.

Continua la lettura
55

Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, inforniamo il dolce e cuociamolo per un’ora e mezza. Sforniamo la torta e lasciamola intiepidire prima di metterla nel frigorifero. Dopo circa un paio d’ore potremo sformarla delicatamente e sistemarla su un vassoio da portata dopo averla cosparsa di abbondante zucchero a velo. A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e non ci resta altro da fare che provare subito a preparare questa particolarissima torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta magica al caffè

Dolci

Ricetta: la torta magica

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci