Come preparare la torta magica al limone gluten free

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La torta magica è un particolare tipo di dolce che con un solo impasto permette di ottenere tre diverse consistenze: il primo strato, quello che fa da base al dolce, piuttosto solido, simile a un flan; lo strato centrale più morbido, simile alla consistenza di una cheesecake, mentre l'ultimo strato ricorderà un morbido pan di spagna. Nella sua variante al limone risulta particolarmente fresca e adatta sia per la prima colazione, sia come dessert a fine pasto ed è molto facile realizzarla anche senza glutine. Vediamo allora come preparare la torta magica al limone gluten free in pochi e semplici passi.

29

Occorrente

  • Maizena 60 gr
  • Fecola di patate 60 gr
  • 4 uova
  • Zucchero 150 gr
  • Latte 500 ml
  • Burro 120 gr
  • Acqua fredda
  • Succo di limone
  • Vaniglia
39

Unire zucchero e tuorli

Per iniziare, sciogliere il burro a bagnomaria per poi metterlo da parte a raffreddare. Separati i bianchi dai tuorli, sbattere questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché aggiungere un cucchiaio di acqua fredda e uno di estratto di vaniglia continuando a mescolare energicamente.

49

Incorporare burro e farina

Una volta amalgamati bene gli ingredienti precedenti, aggiungere il burro precedentemente sciolto e ormai freddo e continuare a sbattere con le fruste. Setacciare quindi la maizena e la fecola di patate, incorporandole con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto e, nel frattempo, scaldare il latte in un pentolino.

Continua la lettura
59

Montare gli albumi e unire al composto

Ottenuto un composto omogeneo, unire il latte appena tiepido. Montare quindi gli albumi a neve, versandovi un cucchiaino di succo di limone quando saranno diventati chiari e appena spumosi. Ottenuta la giusta consistenza (non troppo ferma), incorporare gli albumi mescolando dal basso verso l'alto fino a raggiungere un composto uniforme.

69

Cuocere e far riposare

Imburrare una teglia di dimensioni circa 20 x 20 x 6 cm, in modo da ottenere il giusto spessore della torta, foderandola con la carta da forno. Versare tutto il composto all'interno e infornare in forno statico preriscaldato a 140° per 1 ora e 15 minuti, finché la superficie della torta non sarà ben dorata. Una volta portata a termine la cottura, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e, una volta, fredda, coprire con uno strato di pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

79

Servire e conservare

Una volta che la torta si sarà ben compattata in frigorifero, sarà possibile toglierla dalla teglia e tagliarla a cubetti per poi spolverizzarvi dello zucchero a velo sopra. La torta si può conservare ben chiusa in frigorifero per 3 giorni circa. Il succo di limone può chiaramente essere sostituito con altri ingredienti come caffè o cacao, ottenendo così tante diverse varianti dello stesso dolce.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Dolci

Come preparare dei pancakes gluten free

Dolci

Come preparare la torta magica ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

Come preparare la torta al limone e zenzero

Dolci

Torta con yogurt greco e limone

Dolci

Come preparare la torta 5 minuti senza glutine