Come preparare la torta Malaga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella di oggi è la ricetta di un dolce che, fra tutti, risulterà sicuramente uno dei più particolari in quanto ad aromi: la Torta Malaga. Questa torta, sarà sicuramente capace di sorprendere anche i palati più attenti grazie al suo segreto, che non è né l'impasto, né tantomeno la farcitura, bensì l'uvetta. O meglio, l'aroma e il retrogusto che rilascia una volta lasciata macerare nel liquore. Questa è chiaramente l'opinione di chi scrive, ma lascio a voi giudicare! Passerò piuttosto a illustrarvi come preparare una Torta Malaga, in modo che possiate poi decidere da voi. Mano ai fornelli!

27

Occorrente

  • 100g di Uvetta
  • Zucchero a Velo q.b.
  • 5 cucchiai di Rum (si può aumentare la dose, volendo)
  • 1 Busta di preparato per torte, oppure gli Ingredienti per un Pan di Spagna
  • Panna montata, Crema chantilly o quello che si preferisce (per la farcitura)
37

Innanzitutto andiamo ad occuparci del vero cuore della torta, che, come accennato poc'anzi, è l'uvetta. Versiamo in un recipiente sia il nostro liquore (ho indicato il Rum, ma si può utilizzare un Marsala in sua mancanza) che l'uvetta, e lasciamola ad ammollare un paio di ore. Potete anche tagliare a metà ogni acino per fare in modo che esca un po' più di sapore dallo stesso. Da questo passaggio è facile intuire che la preparazione della Torta Malaga, seppur non molto lunga, non può essere improvvisata.

47

Per l'impasto, possiamo operare in due maniere diverse a seconda della nostra abilità culinaria. Se preferiamo una procedura più semplice e veloce, possiamo tranquillamente versare una busta di preparato per torte in un recipiente del diametro consigliato dalla confezione, aggiungendo subito dopo la nostra bagna. Dopo una sufficiente mescolata, il preparato potrà essere infornato. Se preferiamo fare da noi l'impasto, possiamo seguire una qualsiasi ricetta per la preparazione del pan di spagna o di una torta al cacao semplice. Una volta ottenuto il preparato, anche qui andremo ad unire il rum con l'uvetta.

Continua la lettura
57

Per quanto concerne la fase di cottura, molto dipende da come avete deciso di procedere in precedenza. Dovreste trovare le indicazioni specifiche sul preparato utilizzato, o nella ricetta per pan di Spagna che avete seguito. Io consiglio sempre di utilizzare un forno preriscaldato a 170°C e di usare la tecnica dello stuzzicadenti per accertarsi della cottura avvenuta. Approssimativamente la cottura impiega 40 minuti.

67

Una volta sfornata la torta, potete nuovamente scegliere di intraprendere due strade diverse. La farcitura può essere fatta con crema pasticcera, chantilly, panna o composti più complessi. Avendole provate un po' tutte, consiglio di andare a preparare un composto più ricco, utilizzando panna semi-montata, mascarpone e una dose extra di rum con uvetta!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate il preparato per torte, provatene anche uno al cacao!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele