Come preparare la torta mantovana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare la torta mantovana

La torta mantovana è un dolce davvero molto buono e ricco. Questo dessert viene servito, di solito, durante le feste di Natale, come da tradizione italiana, ma può essere realizzato anche in qualsiasi altro momento dell'anno. Se non conoscete la torta mantovana o la amate a tal punto da volerla fare con le vostre mani siete nel posto giusto. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come preparare la torta mantovana.

26

Occorrente

  • 1 Uovo intero
  • 4 Tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • la buccia di un limone
  • 200 g di mandorle tritate
  • 2 Bustine di zucchero a velo
  • Uno stampo per torte possibilmente a cerchio apribile
  • Una terrina
  • Un cucchiaio di legno o meglio ancora uno sbattitore elettrico
36

Come preparare l'impasto della torta

Per preparare la torta mantovana cominciate con il munirvi dello stampo per la torta, imburrandolo per bene e aggiungendo una spolverata leggera di farina e zucchero a velo per evitare che la torta mantovana si attacchi in cottura. Per l'impasto proseguire versando all'interno di una terrina i vari ingredienti e mescolate prima con un cucchiaio di legno e in seguito con la frusta elettrica, per migliorare la consistenza del composto, versando man mano la farina per evitare che si possano formare i grumi. Intanto, in un pentolino a bagno maria, mettere a sciogliere il burro e, una volta sciolto, unitelo all'impasto insieme ad una buccia di limone grattugiata.

46

Come cuocere la torta

Durante la lavorazione del composto per la realizzazione della torta mantovana aggiungete le mandorle e date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno. Versate la torta mantovana nello stampo e sbattetelo sul fondo per rendere omogenea la forma, mettere la torta a 180° a forno caldo per 35-40 minuti. Durante la cottura della torta mantovana fate particolare attenzione che lo spessore della torta non sia maggiore di 2-3 centimetri di altezza. Per far si che lo spessore sia quello indicato, si può perforare la superficie della torta utilizzando uno stuzzicadenti, in questo modo l'impasto non si gonfierà eccessivamente. Una volta cotta la torta mantovana potrà essere tolta dal forno e spolverizzata con dello zucchero a velo.

Continua la lettura
56

Come decorare la torta

Quando la torta mantovana sarà ben fredda potrete toglierla, con molta delicatezza, dallo stampo e appoggiarla su un vassoio e successivamente decorarla con lo zucchero a velo (nel caso in cui raffreddandosi avesse assorbito o fatto sciogliere lo zucchero a velo versato sulla torta mantovana dopo averla sfornata). A piacere potrete anche utilizzare una mascherina per dolci per cospargere la torta mantovana con lo zucchero a velo, di modo da creare una decorazione o un disegno speciale. Quindi prendete delle mandorle intere sbucciate e delle fettine di mandorle e decorate la torta mantovana prima di servirla.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》https://cucina.fidelityhouse.eu/dolci/torta-mantovana-95365.html (TORTA MANTOVANA).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》https://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/mantovana (Mantovana).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere