Come preparare la torta meringata alla fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa che i dolci completano un pasto completo che si rispetti. La ricetta della torta meringata alle fragole descritta nella seguente guida risulta essere più semplice rispetto a quella "originale", in quanto saranno utilizzate delle meringhe già pronte. Prepararle in casa è molto complesso e bisogna avere tanta esperienza. Quindi per velocizzare il tutto è bene comprare al supermercato quelle pronte, buone come fatte in casa. Le fragole poi verranno aggiunte come decorazione e nella crema. Vediamo quindi insieme come preparare tale dessert.

26

Occorrente

  • 400 gr di meringhe
  • 750 ml di panna da montare
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • fragole fresche
36

Preparare le fragole

Come prima cosa lavate bene le fragoline e dividetele in due parti: nella prima parte tagliatele in quattro pezzi da utilizzare più avanti per la crema, mentre nella seconda tagliatele a metà. Mettete in una ciotola i tuorli e unite lo zucchero, montate finché il composto sarà diventato chiaro e spumoso. A parte montate anche gli albumi e quando saranno ben fermi uniteli ai tuorli e amalgamate i due composti.

46

Preparazione del composto

In un'altra terrina montate mezzo litro di panna e incorporatela facendo attenzione a compiere movimenti leggeri al composto di uova e zucchero. Quando la panna sarà completamente amalgamata unite anche le fragole tagliate in quattro pezzi, facendo attenzione a non far smontare né la panna né gli albumi. Iniziate quindi a comporre la torta. In uno stampo potete scegliere quello che preferite, anche a forma di cuore. Fate una base di meringhe. Coprite quest'ultima con la crema alle fragole. Realizzate successivamente un altro strato: prima le meringhe e poi la crema. Andate avanti finché vi bastano gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Congelamento

Avvolgete adesso il dolce in carta stagnola e mettetelo nel congelatore per almeno tre ore. Passate le tre ore toglietela dal freezer e, prima di servirla, procedete alla decorazione finale. Togliete il bordo esterno della tortiera e montate a neve la panna che è rimasta. Con l'aiuto di un coltello spalmate la panna lungo i bordi della torta e successivamente fate aderire la meringa che avevate ridotto in briciole. Decorate la parte superiore del dolce con le fragole tagliate a metà. Tagliate la torta e portatela in tavola, magari accompagnata da una dolce crema di cioccolato o da qualche pallina di gelato. Buon appetito!

66

Alternativa alla ricetta originale

in alternativa per preparare la torta meringata alla fragola, realizzate il pan di spagna e ponetelo nel forno a 180° per 30 minuti circa; in una coppa abbastanza capiente realizzate una crema fredda alla vanillina e unite le fragole tagliate a pezzettini. Quando il pan di spagna sarà pronto, lasciatelo raffreddare dividetelo a metà e farcitelo con la crema alle fragole. Sopra la torta mettete la panna montata e aggiungete le meringhe bagnate nel succo di fragola e limone; per guarnire la torta, ponete al di sopra le fragole tagliate a pezzettini e mettete la torta nel frigorifero almeno mezz'ora prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta meringata rovesciata

Dolci

Ricetta: torta meringata al cioccolato bianco e menta

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di riso venere alle fragole

Dolci

Ricetta: torta meringata di pesche

Dolci

Ricetta: torta di fragole e robiola

Dolci

Ricetta: Torta al cioccolato con panna e fragole