Come preparare la torta meringata alla fragole

1/6 – Introduzione

Si sa che i dolci completano un pasto completo che si rispetti. La ricetta della torta meringata alle fragole descritta nella seguente guida risulta essere più semplice rispetto a quella “originale”, in quanto saranno utilizzate delle meringhe già pronte. Prepararle in casa è molto complesso e bisogna avere tanta esperienza. Quindi per velocizzare il tutto è bene comprare al supermercato quelle pronte, buone come fatte in casa. Le fragole poi verranno aggiunte come decorazione e nella crema. Vediamo quindi insieme come preparare tale dessert.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di meringhe
  • 750 ml di panna da montare
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • fragole fresche

3/6 – Preparare le fragole

Come prima cosa lavate bene le fragoline e dividetele in due parti: nella prima parte tagliatele in quattro pezzi da utilizzare più avanti per la crema, mentre nella seconda tagliatele a metà. Mettete in una ciotola i tuorli e unite lo zucchero, montate finché il composto sarà diventato chiaro e spumoso. A parte montate anche gli albumi e quando saranno ben fermi uniteli ai tuorli e amalgamate i due composti.

4/6 – Preparazione del composto

In un’altra terrina montate mezzo litro di panna e incorporatela facendo attenzione a compiere movimenti leggeri al composto di uova e zucchero. Quando la panna sarà completamente amalgamata unite anche le fragole tagliate in quattro pezzi, facendo attenzione a non far smontare né la panna né gli albumi. Iniziate quindi a comporre la torta. In uno stampo potete scegliere quello che preferite, anche a forma di cuore. Fate una base di meringhe. Coprite quest’ultima con la crema alle fragole. Realizzate successivamente un altro strato: prima le meringhe e poi la crema. Andate avanti finché vi bastano gli ingredienti.

5/6 – Congelamento

Avvolgete adesso il dolce in carta stagnola e mettetelo nel congelatore per almeno tre ore. Passate le tre ore toglietela dal freezer e, prima di servirla, procedete alla decorazione finale. Togliete il bordo esterno della tortiera e montate a neve la panna che è rimasta. Con l’aiuto di un coltello spalmate la panna lungo i bordi della torta e successivamente fate aderire la meringa che avevate ridotto in briciole. Decorate la parte superiore del dolce con le fragole tagliate a metà. Tagliate la torta e portatela in tavola, magari accompagnata da una dolce crema di cioccolato o da qualche pallina di gelato. Buon appetito!

6/6 – Alternativa alla ricetta originale

in alternativa per preparare la torta meringata alla fragola, realizzate il pan di spagna e ponetelo nel forno a 180° per 30 minuti circa; in una coppa abbastanza capiente realizzate una crema fredda alla vanillina e unite le fragole tagliate a pezzettini. Quando il pan di spagna sarà pronto, lasciatelo raffreddare dividetelo a metà e farcitelo con la crema alle fragole. Sopra la torta mettete la panna montata e aggiungete le meringhe bagnate nel succo di fragola e limone; per guarnire la torta, ponete al di sopra le fragole tagliate a pezzettini e mettete la torta nel frigorifero almeno mezz’ora prima di servirla.

Riproduzione riservata