Come preparare la torta meringata rovesciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta meringata è una preparazione talmente deliziosa che diventerà uno dei vostri dolci preferiti con un solo assaggio. Invece della classica crostata farcita al limone e decorata con la meringa, si tratta della stessa ricetta ma, quando sarà cotta, ancora calda, occorre capovolgerla e metterla sul piatto di portata. Contiene solo ingredienti naturali e freschi (uova, zucchero e limoni), e può essere consumata anche dalle persone che sono intolleranti al glutine. C'è da dire anche che, la torta meringata richiede una lavorazione piuttosto complessa, in quanto i dischi di meringhe, andranno prima preparati e, cotti uno alla volta in forno. Naturalmente il tempo di cottura dipende dal numero dei dischi di meringa che verranno inseriti contemporaneamente nel forno. Vediamo come preparare la torta meringata rovesciata.

27

Occorrente

  • 5 albumi (per la meringa)
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere (per la meringa)
  • mezzo cucchiaino di succo di limone fresco (per la meringa)
  • un etto di zucchero (per la meringa)
  • mezzo cucchiaino di aroma alla vaniglia (per la meringa)
  • 6 tuorli d'uovo (per il ripieno al limone)
  • 80 grammi di zucchero (per il ripieno al limone)
  • la scorza finemente grattigiata di un limone (per il ripieno al limone)
  • il succo fresco di 3 limoni (per il ripieno al limone)
  • 500 grammi panna (per la crema)
  • un cucchiaio di zucchero a velo (per la crema)
  • un cucchiaino di aroma alla vaniglia (per la crema)
37

Preparazione della meringa - Preriscaldate il forno a 130 gradi. Foderate una grande teglia con della carta forno e, poi servendovi di una ciotola, montate gli albumi, il lievito ed il succo di limone fino a formare un composto solido e fermo. Incorporate lo zucchero avendo cura di non smontare gli albumi, aggiungendo anche la vaniglia. Stendete la meringa sulla teglia in modo uniforme e cuocete per circa un'ora, finché la meringa diventa croccante. Lasciatela raffreddare completamente prima dell'utilizzo.

47

Ripieno al limone - Aiutandovi con una frusta elettrica, sbattete i tuorli d'uovo, lo zucchero e la scorza di limone e poi versate il tutto dentro una casseruola e cuocete a bagnomaria, in seguito, unite anche il succo di limone e mescolate di continuo, fino a quando il composto comincia a cuocere e ad addensarsi. Questo richiederà circa dieci minuti: abbiate cura di mescolare bene durante tutta la durata della preparazione, per assicuravi che la miscela non formi dei grumi. Il momento in cui il composto si sarà addensato, versate in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e mettetela in fresco. Per fare la crema, montate la panna con lo zucchero a velo ed un cucchiaino di estratto di vaniglia, fino a formare un composto denso.

Continua la lettura
57

Assemblare il dolce - Posizionate la meringa fredda su un grande vassoio o un piatto da portata. Potete anche staccarla dalla carta forno e capovolgerla, se vi piace che la parte superiore della meringa, più colorata, rimanga bene in vista. Distribuite circa un terzo della panna montata sulla meringa. Con una frusta elettrica, date una mescolata al ripieno al limone per ammorbidirlo un po', poi stendetelo sulla crema, cercando di non mescolare i due composti. Mettete il resto della crema in una tasca da pasticcere con una bocchetta larga e decorate il ripieno al limone come più vi piace. Se volete, potete dare un tocco di colore in più aggiungendo della frutta fresca alla decorazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione il momento in cui capovolgete la vostra torta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta rovesciata alle pesche

Dolci

Come preparare la torta rovesciata all'ananas

Dolci

Ricetta: torta meringata al cioccolato bianco e menta

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Ricetta: torta meringata di pesche

Dolci

Torta rovesciata alle banane

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Ricetta: torta rovesciata alle pere e zenzero