Come preparare la torta millefoglie

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

Tra le torte più amate e conosciute al mondo vi è sicuramente la torta millefoglie. Si tratta di un dessert tipico della cucina francese che può essere gustato sia durante l'inverno che nei periodi più caldi. La preparazione non è semplicissima, richiede un po' d'impegno e accortezza.
Difatti nella seguente guida verrà spiegato dettagliatamente come preparare la torta millefoglie nella maniera corretta.

28
Occorrente
  • 250 g. farina (per la sfoglia)
  • 50 g. burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 6 cucchiai di acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 1/2 litro di latte (per la crema chantilly)
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 tuorli d'uovo
  • 150 g zucchero
  • 50 g. farina
  • 200 ml panna da montare
  • gocce di cioccolato o frutta di stagione (per guarnire)
38

Realizzare la sfoglia

Per prima cosa bisogna realizzare la pasta sfoglia che costituirà la base e gli strati della torta. Setacciare la farina con un pizzico di sale e lo zucchero. Versare poi l'acqua tiepida, l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Dopo aver impastato con energia, sbattere la pasta per renderla elastica. Formare una palla e lasciarla riposare per un'ora circa. Intanto disporre sul tavolo da cucina un canovaccio e dopo aver messo sopra un po' di farina, stendere la pasta fino ad ottenere un rettangolo piuttosto grande e molto sottile.

48

Cucinare la sfoglia

Nel caso di mancanza di tempo o dimestichezza in cucina, si può tranquillamente acquistare una confezione di sfoglia già pronta. A questo punto bisogna passare alla cottura. Disporre la pasta sfoglia in una teglia foderata con un foglio di carta forno. Bucherellare poi la pasta con una forchetta o uno stuzzicadenti così non si gonfierà troppo. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa quindici minuti, o fino a quando la sfoglia non risulterà dorata.

Continua la lettura
58

Preparare la crema

Adesso non resta che preparare la farcitura della torta millefoglie. Si può scegliere in base ai propri gusti ma per realizzare la ricetta classica si consiglia una gustosa crema chantilly.
Prendere le uova e dopo aver diviso gli albumi dai tuorli, prendere questi ultimi e montarli con lo zucchero. Aggiungere poi la farina setacciata in modo tale da evitare la formazione di grumi. Prendere il latte e dopo averlo scaldato insieme alla vaniglia, unirlo al precedente composto, sempre mescolando con cura. Mettere tutto in un pentolino e lasciar bollire per alcuni minuti continuando a mescolare con attenzione. Quando la crema risulterà densa ed omogeneo, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare. Nel frattempo montare la panna e unirla alla crema ormai raffreddata, mescolando con delicatezza.

68

Comporre la torta

A questo punto si può cominciare a comporre la millefoglie.
Mettere su un vassoio una sfoglia e con l'aiuto di una sacca à poche versarvi un abbondante strato di crema. Disporre in seguito un nuovo strato di sfoglia e continuare con l'alternarsi della sfoglia e della crema fino al risultato gradito.
Si possono anche aggiungere delle gocce di cioccolato come decorazione, nocciole tritate, oppure dei pezzetti di frutta come le fragole, le more o i mirtilli.

78
Guarda il video
88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la millefoglie di crema e amarene

Dolci

Come preparare il millefoglie al cioccolato bianco

Dolci

10 varianti della millefoglie

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come guarnire il millefoglie

Dolci

Ricetta: millefoglie alla nutella

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Millefoglie al mascarpone