Come preparare la torta mimosa all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta mimosa è il dolce associato alla festa della donna. Ottima nella sua variante più classica, che prevede una ricca crema pasticciera e l'elegante forma a cupola. Ovviamente ricorda il fiore di mimosa sia per la forma che per il delicato colore giallo. Qui ve la proponiamo in una variante più fresca e fruttata, introducendo, per l'appunto, l'ananas. Questa variante viene realizzata sia con frutta fresca che sciroppata a seconda dei gusti, ma andiamo a scoprire come prepararla!

27

Occorrente

  • per il pan di Spagna:
  • 5 uova
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 1 dl di latte
  • 5 g di lievito in polvere
  • succo di 1/2 limone
  • per la torta:
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 4 tuorli d'uovo
  • 1/2 litro di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 cl di panna da montare
  • 1 scatola di ananas sciroppato
  • zucchero a velo
37

Innanzitutto prepariamo la base del nostro dolce preparando il pan di Spagna. Montiamo a neve gli albumi con 150 grammi di zucchero. Sbattete i tuorli con l'altra metà di zucchero rimastavi, fino ad ottenere un composto schiumoso e piuttosto morbido ed aggiungete il lievito in polvere, la farina, 1 decilitro di latte e il succo di limone. Arrivati a questo punto amalgamate agli albumi. Preriscaldate il forno a circa 180°. Nel frattempo versate il composto ottenuto in una teglia imburrata, infine infornate per 30 minuti.

47

Iniziate a preparare la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero. Dopo aver mescolato con cura fino ad ottenere un composto morbido, aggiungete poco alla volta la farina unita alla vanillina, in modo da non avere grumi. In un pentolino separato, riscaldate il latte ma non fatelo bollire, dopodiché aggiungetelo agli altri ingredienti, quindi mescolate e versate in una pentola più grande, cuocendo a fuoco medio per circa 8 minuti. A questo punto montate la panna e, lasciando 4 cucchiai da parte per usarli successivamente, unitela e amalgamatela alla crema.

Continua la lettura
57

Tagliate le fettine di ananas sciroppato, conservando da parte il succo presente nel barattolo, e tagliatele a pezzetti molto piccoli, mescolandoli successivamente al composto. Tirate fuori dal forno il pan di Spagna cotto e dividetelo in 3 dischi. Dopo aver fatto raffreddare i dischi, prendete il primo e sbriciolatelo con le mani, ottenendo delle molliche. In alternativa, potete tagliare dei piccoli cubetti se non vi piace l'effetto estetico delle molliche. Spennellate il secondo strato con lo sciroppo dell'ananas e spalmatelo con uno strato di crema. Appoggiate il terzo strato e ripetete l'operazione. Distribuite su l'ultimo strato ricoperto di crema le briciole create prima, premendo leggermente con le mani per farle aderire. Qualora lo sciroppo nel barattolo non risulti sufficiente, è possibile allungarlo con mezzo bicchiere d'acqua o di latte.

67

Per concludere, spennellate i fianchi della torta con i 4 cucchiai di panna lasciati da parte, applicando anche qui le briciole di pan di Spagna, per garantire alla torta un aspetto simile al fiore delle mimose. Spolverate infine la superficie con dello zucchero a velo e lasciate riposare il dolce per qualche ora prima di servire. In alternativa, se volete aggiungere un tocco di golosità in più alla torta, potete spolverarla di farina di cocco o con del cioccolato fondente in scagliette. Per guarnire la cime della cupola potete optare per una fettina di ananas fresco o magari disidratato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione al piatto in cui servirete il dolce, anche l'occhio vuole la sua parte. Potete ad esempio optare per un piatto color verde scuro, per far risaltare ancor di più il giallo della torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare la torta rovesciata all'ananas

Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Ricetta: torta mimosa alle pesche

Dolci

Ricette golose: torta all'ananas

Dolci

Come guarnire la torta mimosa