Come preparare la torta mimosa alle fragole

1/6 – Introduzione

La torta mimosa è il classico dolce primaverile che risulta essere tra i più apprezzati dalle donne, poiché l’omonimo fiore è l’emblema della festa dell’8 marzo. Premesso ciò, va altresì aggiunto che se poi alla versione classica si aggiungono le fragole, il dolce assume un aspetto ancora più accattivante e tale da far venire l’acquolina in bocca anche per la presenza del soffice Pan di Spagna tagliato a cubetti. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come preparare la gustosissima torta mimosa alle fragole.

2/6 Occorrente

  • Uova 4
  • Latte 200 ml.
  • Farina 500 gr.
  • Panna 100 ml.
  • Fragole 200 gr.
  • Limone 20 ml.
  • Zucchero 120 gr.
  • Burro q.b.

3/6 – Montare le uova

Per preparare la torta mimosa alle fragole, innanzitutto è necessario lavorare le uova con lo zucchero per circa una decina di minuti fino ad ottenere una sorta di montatura spumosa. Una volta che l’operazione va in porto, si aggiunge a pioggia della farina e della fecola di patate opportunamente setacciata e girando in entrambi i casi energicamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi e soprattutto che le uova si smontino.

4/6 – Cuocere il Pan di Spagna

Una volta che il suddetto impasto diventa compatto ed omogeneo, è possibile versarlo in uno stampo del diametro di circa 20 cm opportunamente imburrato e infarinato sul fondo e sui laterali. Fatto ciò, il contenitore si adagia nel forno in precedenza riscaldato e ad una temperatura di 180 gradi. Il tempo di cottura ideale è di circa 35 minuti, anche se è consigliabile verso la prima mezz’ora effettuare già la cosiddetta prova dello stuzzicadenti. Una volta che la cottura avviene, il Pan di Spagna va fatto poi raffreddare e nel frattempo si procede come di seguito descritto. In un pentolino tipo quello per bollire il latte, si versa dell’acqua e si aggiunge dello zucchero e la scorza di limone grattugiata in modo da ottenere una sorta di bagna. Quando il composto è stato elaborato si mette anch’esso da parte per farlo raffreddare, e nel frattempo si procede come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/6 – Farcire la torta

A questo punto, dopo aver portato a buon fine la preparazione del Pan di Spagna, si prepara una crema pasticcera che va fatta poi indurire nel frigo opportunamente ricoperta con un pellicola. Nel frattempo si può montare la panna fredda con del mascarpone misto a zucchero a velo che vai unita alla suddetta crema amalgamando il tutto, e aggiungendo anche delle fragole tagliate a piccoli pezzetti, del limone e lo zucchero, riponendo poi il composto nel frigo. Mentre si raffredda, si taglia il Pan di Spagna a cubetti, dopodiché questi ultimi si possono adagiare in una zuppiera e inumidirli con la bagna preparata in precedenza. Fatto ciò, si cosparge la parte superiore della torta con il composto crema e fragole che va poi messa in frigorifero fino al momento di consumarla.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata