Come preparare la torta mocaccino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Negli ultimi tempi la passione della pasticceria ha davvero colpito moltissime persone che si sono cimentate nella realizzazione di ricette veramente complesse che riguardano torte, dolci e biscotti di ogni tipo. Le torte che possono essere preparate in casa attraverso l'utilizzo di pochi ingredienti sono davvero moltissime, ma se cercate una ricetta un po' più complessa del solito perché volete davvero superare voi stessi, di seguito vi spiegheremo come preparare una delle torte più golose che ha fatto il boom negli ultimi anni ovvero, la torta mocaccino o mocaccina.

28

Occorrente

  • Frolla: farina 00 250 g, cacao amaro 30 g, burro 140 g, zucchero semolato 140 g, uova 50 g, lievito una bustina, sale q.b., vaniglia q.b.
  • Crema al cioccolato: latte 400 g, tuorli 90 g, zucchero 50 g, amido di mais 20 g, farina di riso un cucchiaio, vaniglia q.b., caffè solubile 40 g.
  • Ganache al cioccolato: panna fresca 130 ml, cioccolato fondente 250 g.
  • Ganache al cioccolato bianco: cioccolato bianco 250 g, panna fresca 120 ml.
38

Si tratta di una torta veramente difficoltosa da creare, perché richiede la preparazione di una pasta frolla molto compatta ma nello stesso tempo friabile, di una crema al cioccolato fondente e sfiziosa ma nello stesso tempo morbida e vellutata e di una ganache al cioccolato bianco molto delicata, che servirà a dare l'aspetto splendido alla vostra torta. Sicuramente per ottenere una torta di questo tipo dovrete seguire letteralmente la ricetta e rispettare tutte le dosi per non creare qualche pasticcio.
Iniziate quindi a preparare questa torta lavorando all'interno di una ciotola molto ampia, il burro ammorbidito insieme allo zucchero semolato e a qualche pezzetto di vaniglia.
Aggiungete anche le uova e un pizzico di sale e continuate a mescolare bene con un cucchiaio da cucina.

48

Adesso dovrete aggiungere all'impasto anche gli ingredienti secchi come la farina, il lievito e il cacao. Continuate a mescolare il tutto e successivamente, lavorate l'impasto su un tavolo da lavoro. Conservate l'impasto ricoperto da un involucro di pellicola all'interno del frigo per un paio d'ore. Dedicatevi adesso alla preparazione della crema "bianca" che dovrà essere creata bollendo il latte e la vaniglia all'interno di una pentola. In un'altra ciotola contemporaneamente mescolate i tuorli insieme allo zucchero con una frusta, unite l'amido e la farina di riso e continuate a mescolare energicamente versando il latte appena riscaldato poco per volta. Versate nuovamente tutto il contenuto della crema bianca all'interno della pentola e lasciatelo addensare.

Continua la lettura
58

Adesso dedicatevi alla preparazione della crema al cioccolato fondente portando a bollore la panna all'interno di un pentolino. Una volta che la panna sarà ben calda, aggiungete anche dei pezzi di cioccolato tritato fondente e lasciatelo sciogliere fino a formare una crema densa. Versate la crema densa all'interno di una ciotola non appena si sarà raffreddata e unite a questa crema, la crema "bianca" precedentemente preparata, fino a creare una morbidissima ganache al cioccolato. Unite a questa ganache, anche del caffè solubile per ottenere il sapore della torta mocaccina.

68

Stendete adesso la vostra frolla all'interno di una teglia a cerniera, modellandola con le dita e rimuovendo la frolla in eccesso. Versate all'interno della pasta frolla la vostra crema al cioccolato al sapore di caffè e infornate la torta per circa 30 minuti a 180 gradi. Adesso dovrete dedicarvi alla preparazione della crema al cioccolato bianco. Dovrete infatti sciogliere all'interno di un pentolino colmo di panna bollente dei pezzi di cioccolato bianco. Una volta che la torta sarà pronta e si sarà raffreddata, dovrete versare sopra la pasta frolla la ganache al cioccolato bianco e creare una spirale simile a una ragnatela, aiutandovi con uno stuzzicadenti lungo da cucina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dosate benissimo gli ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen