Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta che vi proponiamo in questa guida è una vera delizia per gli amanti del cioccolato. Le occasioni per prepararla non vi mancheranno di sicuro, come un compleanno, un anniversario, o semplicemente per trascorrere una domenica speciale in compagnia di parenti o amici. Qui vi illustreremo come prepararla passo dopo passo e vedrete che non sarà poi così difficile. Vediamo insieme come preparare la torta montata al cioccolato fondente.

26

Occorrente

  • Per la torta: 170 gr di farina 00, 170 di zucchero, 6 uova, una bustina di vallina, mezza bustina di lievito per dolci.
  • Per la ganache al cioccolato fondente: 300 ml di panna fresca liquida, 350 gr cioccolato fondente
36

Iniziamo con la preparazione della torta. Abbiamo scelto di preparare una classica base neutra senza la presenza del cioccolato, che invece ritroveremo nella farcitura e copertura della torta. Iniziate con il separare i tuorli dagli albumi; aggiungete ai primi lo zucchero e iniziate a lavorare il composto fino a quando non diventerà gonfio e di colore chiaro. Montate le chiare d'uovo a neve ben ferma e tenetela da parte. Setacciate la farina insieme al lievito per dolci e ad una bustina di vanillina, e aggiungetela poco per volta al composto di uova e zucchero. Unite gli albumi montati a neve con un movimento circolare dall'alto verso il basso per evitare che si smontino. Prendete una tortiera rotonda e foderatela con una carta da forno; mettete il composto al suo interno e cuocete a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta.

46

Una volta che avete preparato la torta, sfornatela, eliminate la carta da forno e mettetela a raffreddare sopra una griglia. Ora preparate la ganache al cioccolato fondente. Prendete la panna, versatela all'interno di un pentolino e fatela riscaldare. Tagliate il cioccolato fondente a pezzi e unitelo alla panna; mescolate il tutto fino a quando non si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare la panna al cioccolato e poi mettetela in frigorifero ad addensare. Trascorse circa due ore, prendete la panna e montatela con delle fruste in modo che diventi bella spumosa. Questa è la ganache al cioccolato con la quale farcirete e guarnirete la vostra torta.

Continua la lettura
56

Tagliate la torta a metà e a seconda dei gusti personali bagnatela con una bagna alcolica o non alcolica fatta solo di acqua e zucchero. Distribuite un po' della ganache sopra la torta e coprite con l'altra metà. Distribuite il resto della crema al cioccolato sopra la torta e con l'aiuto di un lungo coltello liscio ricopritela sia in superficie, sia sui lati. Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla, magari accompagnata da un bicchierino di Vin Santo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete una torta tutta al cioccolato, aggiungete all'impasto della torta 2 cucchiai di cacao in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente