Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non c'è nessun dolce più amato di una invitante torta al cioccolato. Se avete bambini o ospiti particolarmente golosi, potrete stupire il loro palato preparando in casa una buonissima torta arricchita con mousse al cioccolato fondente e decorata con chips fatte in casa. Questo dolce è perfetto come fine pasto o come nutriente merenda, inoltre potrete prepararlo in ogni periodo dell'anno dato la facile reperibilità degli alimenti necessari. In questa guida troverete consigli utili su come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele.

25

Occorrente

  • Per il pan di spagna: 150gr di zucchero; 5 uova; 45gr di fecola di patate; 40gr di cacao amaro; 100gr di farina; mezza bustina di vanilina; un pizzico di sale
  • Per la mousse: 350gr di mascarpone, 200gr di cioccolato fondente,
  • Per le chips: 3 mele;
35

La prima cosa da fare è quella di preparare un buon pan di spagna al cioccolato. Ricordate sempre che è bene utilizzare delle uova a temperatura ambiente, quindi uscitele preventivamente dal frigo. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, ponendoli in due scodelle diverse. Montate prima gli albumi con un pizzico di sale e poi lasciateli da parte. Adesso montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina, la fecola, il cacao amaro e la vanillina setacciati e mescolate nuovamente. Unite gli albumi, prestando attenzione a non smontarli, al composto con la farina. Versate l'impasto in una teglia foderata con carta da forno ed infornate per una trentina di minuti a 180°. Una volta cotto, lasciate raffreddare il pan di spagna prima di farcirlo con la mousse.

45

Per preparare la mousse cominciate sciogliendo il cioccolato a bagno maria, poi lasciatelo da parte affinché si raffreddi. Nel frattempo montate le uova, il mascarpone e lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice in cui verserete a filo il cioccolato raffreddato. L'ultimo step per preparare la vostra mousse è quello di montare la panna da incorporare al composto con movimenti dall'alto verso il basso.

Continua la lettura
55

A questo punto potete preparare le chips di mela. Prendete le mele, lavatele e sbucciatele, infine tagliatele a fettine sottili. Adesso non vi resta che disporle su una teglia foderata con carta da forno e infornarle fino a che non saranno completamente disidratate. In alternativa, potete utilizzare le chips già pronte reperibili in qualsiasi supermercato. Non vi resta, ora, che assemblare la vostra appetitosa torta. Prendete il pan di spagna ormai freddo e tagliatelo, poi, farcitelo con una parte della mousse. Ricoprite la torta con la mousse rimasta e decorate a vostro piacimento con le chips di mala. La vostra torta mousse al cioccolato e chips di mele è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta alle mele e cioccolato

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Chips di mele al profumo di limone e cannella

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Dolci