Come preparare la torta noci, miele e cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare in cucina è più semplice di quanto si posa pensare e credere. Infatti, oltre alla naturale passione per questo ambito molto intrigante, basta avere le giuste conoscenze per ottenere degli ottimi risultati. Non servono quindi particolari procedure segrete e complesse. In questa guida avremo modo di osservare come preparare un dolce che nasce da un connubio di ingredienti davvero molto originale e particolare. Vedremo, infatti, come preparare la torta noci, miele e cioccolato. Prima di cominciare la procedura illustrata nella seguente guida, consiglio di approntare tutto l'occorrente nelle dosi indicate nella sezione di questa ricetta.

26

Occorrente

  • 400 g di farina
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro
  • Un limone non trattato
  • 250 g di gherigli di noci
  • 200 g di miele
  • Un bicchierino di rum
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 20 g di panna liquida
36

Mettete in una terrina il burro tagliato a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando sarà divenuto malleabile, montatelo assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Setacciate la farina sopra una spianatoia creando una fontana. Praticate al centro un foro aiutandovi con le dita e rompeteci dentro le uova. Unite la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato e il composto a base di burro montato. Impastate gli ingredienti con le mani per qualche minuto. Alla fine otterrete un panetto compatto e che non si appiccica alle dita. Rivestitelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno venti minuti. Trascorso il tempo indicato riprendetelo e adagiatelo sopra un piano leggermente infarinato.

46

Aiutandovi con il mattarello stendetelo per ottenere una sfoglia non troppo alta. Ricavatene due dischi: uno dovrà essere leggermente più grande dell’altro. Per effettuare questa operazione potete appoggiare sulla pasta stesa un piatto piano e un piatto fondo. Foderate una tortiera antiaderente con il disco più grande coprendo anche i bordi. Premete bene con le mani la pasta per farla aderire in maniera adeguata allo stampo. Tritate i gherigli di noci e mescolateli assieme al miele che avrete leggermente scaldato a bagnomaria. Diluite questo impasto con il rum e dopo averlo mescolato utilizzatelo per riempire la vostra torta. Adagiateci sopra l’altro disco di pasta e sigillate i bordi pizzicandoli con le dita.

Continua la lettura
56

Preriscaldate il forno a centottanta gradi centigradi e quando sarà pronto infornate la torta. Dopo una quarantina di minuti sarà pronta per essere sfornata. Intanto spezzettate il cioccolato fondente grossolanamente e scioglietelo a bagnomaria. Versate il composto a base di cioccolato sopra la torta oramai ben fredda. Sistemate il dolce sopra un vassoio da portata e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora. Giunti a termine della procedura della ricetta, non mi resta altro da fare che augurarvi buon lavoro e un sincero buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di toglierlo dal fuoco unite la panna precedentemente scaldata e mescolate per ottenere una glassa profumata e golosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Dolci

Come preparare la bavarese alle noci e miele

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare la torta al miele

Dolci

Come preparare la torta alle noci