Come preparare la torta nua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La torta nua è una torta caratterizzata dalla sua morbidezza, semplice e veloce da preparare, che ha avuto molto successo qualche anno fa, tanto da diventare un "tormentone" culinario. E non a torto, perché questo soffice dolce presenta una insolita particolarità: la crema con cui la si farcisce non viene aggiunta dopo la cottura ed il raffreddamento, bensì viene unita all'impasto da mettere in forno, al fine di ottenere un risultato più dolce e delicato. La torta nua si può realizzare in diverse varianti: allo yogurt, alla ricotta, alla nutella e via dicendo. Noi vedremo come prepararla accompagnata da due creme: la crema pasticcera e la crema pasticcera al cioccolato, dove i due sapori si fondono meravigliosamente fra di loro, con il sottofondo dell'aroma dell'arancia.

27

Occorrente

  • 250 g di burro, 280 g di farina, 180 g di zucchero semolato, 16 g di lievito chimico in polvere, 4 uova medie, un pizzico di sale, la scorza di un'arancia.
  • Per la crema pasticcera all'arancia: 35 g di amido, 90 g di zucchero, mezzo litro di latte, 4 tuorli di uovo, la scorza di un'arancia.
  • Per la crema pasticcera al cioccolato: 20 g di maizena, 20 g di farina, mezzo litro di latte, 125 g di zucchero, 4 tuorli di uovo, 100 g di cioccolato fondente grattugiato.
37

La prima cosa da fare per realizzare questo modello di torta è la preparazione della crema pasticcera. Ponete le uova e lo zucchero all'interno di una ciotola e montate il tutto con l'ausilio delle fruste elettriche. Inserite l'amido con un cucchiaio di legno, versate il latte in una piccola pentola, mescolate con una scorza di arancia e iniziate a far bollire il composto. Nel momento in cui sarà sufficientemente caldo, versate il latte sul composto costituito dalle uova, mixate il tutto, trasferite e fate addensare la crema nel pentolino, proseguendo nel mescolamento con la frusta. Nel momento in cui la crema diventerà sufficientemente densa, potete spegnere il fuoco e trasferire il tutto in una ciotola, coprendola con una pellicola.

47

È il momento di passare alla crema pasticcera al cioccolato. Utilizzate di nuovo le fruste elettriche per mischiare uova e zucchero, inserite farina e maizena e mescolate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Scaldate il latte fino a farlo bollire e versatelo nel composto di uova, prima di trasferire il tutto in un pentolino, tritare il cioccolato fondente ed unirlo alla crema. Fate addensare la crema sul fuoco, spegnete tutto, trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta dalla pellicola.

Continua la lettura
57

L'operazione successiva riguarda l'impasto della torta. Le uova devono essere montate con zucchero e sale, per fare in modo che si crei un impasto simile alla spuma. Quindi ammorbidite il burro con lo zucchero rimanente in un'altra ciotola, sempre con le fruste. Unite questi due composti ed amalgamateli, inserendo anche farina, lievito ed una scorza di arancia grattugiata. Versate tutto l'impasto in uno stampo ricoperto dalla carta da forno, poi prendete le due creme, che nel frattempo sono diventate fredde, e versatele a loro volta. Lasciate la torta in forno per 65 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Non appena pronta, potete anche conservate la torta nua in una campana di vetro, anche se non per molto tempo, ed il gioco è fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può ottenere la torta nua con un solo tipo di crema a nostra scelta, raddoppiando le dosi della crema scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele