Come preparare la torta paesana al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vogliamo preparare un dolce veloce, semplice ma estremamente gustoso la torta paesana al cacao è perfetta per noi. Infatti è composta da ingredienti semplici e tipici dei dolci di paese, ma è anche estremamente facile da preparare. Dall'aspetto casereccio, con le mele, l'uvetta e i pinoli ci fa riscoprire i classici sapori della nonna. Infine il cacao dona quella nota golosa che rende la torta paesana irresistibile. Vediamo come preparare questo dolce speciale passo dopo passo.

26

Occorrente

  • mele renette 4
  • pane secco 280 gr
  • latte 800 ml
  • uovo 1 medio
  • zucchero 130 gr
  • cacao amaro 20 gr
  • uvetta 100 gr
  • pinoli 70 gr
  • burro 30 gr
36

Laviamo per bene le mele sotto l'acqua corrente e asciughiamole con un canovaccio pulito. Tagliamole a metà e sbucciamole. Poi eliminiamo il torsolo, compresa la parte che si trova vicino al picciolo. Infine tagliamole a fettine non troppo grosse. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte. Facciamo molta attenzione a non farlo bollire. Dobbiamo infatti evitare che formi la pellicola. In questo modo manterrà inalterato tutto il suo gusto. In una terrina versiamo 100 grammi di zucchero e il cacao amaro setacciato. Mescoliamo un po' in modo che la grana grossa dello zucchero rompa gli ultimi grumi del cacao. Rompiamo un uovo medio nella terrina e sbattiamolo insieme allo zucchero e al cacao. Possiamo farlo a mano o aiutandoci con una frusta elettrica.

46

Prendiamo il pane secco ed eliminiamo tutta la crosta. Quindi tagliamolo a dadini di circa 1 centimetro di lato. Non preoccupiamoci se lo sbricioliamo, perché recupereremo anche le briciole. Mettiamo tutto il pane in un'altra terrina e versiamoci sopra il latte caldo. Lasciamolo ammollare in questo modo per almeno 5 minuti. Una volta ammollato, piano piano incorporiamo tutto il latte caldo al pane. Mescoliamo in modo che il pane continui a sciogliersi nel latte. Continuiamo finché non otteniamo un composto omogeneo.

Continua la lettura
56

Versiamo il composto di latte nella terrina con l'uovo, il cacao e lo zucchero. Mescoliamo finché non otteniamo un composto abbastanza omogeneo. Aggiungiamo le mele a fettine, l'uvetta e i pinoli, e mescoliamo nuovamente. Foderiamo una teglia di 30x20 con la carta da forno. Versiamoci il composto distribuendolo bene lungo tutta la superficie. Dividiamo il burro a fiocchetti e mettiamoli sulla superficie della torta. Spolverizziamo con lo zucchero rimasto perché si caramelli la superficie. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare la torta paesana a temperatura ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La renetta è il tipo di mela migliore per i dolci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cacao con cubetti di cioccolato

Dolci

Come preparare la torta sbrisolona al cacao

Dolci

Ricetta: torta con cacao al cuore di cocco

Dolci

Ricetta: torta al cacao e noci senza farina

Dolci

Come fare la torta cacao e arancia

Dolci

Ricetta: torta di amaretti con cacao e pesche

Dolci

Torta veg al cacao: ricetta