Come preparare la torta pan di stelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta pan di stelle
17

Introduzione

La torta pan di stelle è una golosità a cui difficilmente si può dir di no. Ideale a colazione, a merenda o come dessert, si presta a diverse gustose varianti: alla panna, al mascarpone, con crema alle nocciole o cacao amaro. Alla base, non devono però mancare i tradizionali biscotti con le stelline. Facile e veloce, è una preparazione fredda. Pertanto, si conserva perfettamente in frigo per qualche giorno. Ricopri la tua torta pan di stelle con della glassa fondente e con delle simpatiche decorazioni in pasta di zucchero oppure marzapane. Ecco gli ingredienti ed il procedimento per preparare questo dolce sfizioso.

27

Occorrente

  • 500 g di biscotti pan di stelle
  • 350 g di nutella
  • 150 g di panna per dolci
  • 50 g di zucchero semolato
  • 100-150 g di latte
  • cacao in polvere
37

Per preparare la torta pan di stelle, monta energicamente in una ciotola di medie dimensioni la panna e lo zucchero semolato. Utilizza preferibilmente le fruste elettriche oppure una planetaria. Dovrai ottenere un composto morbido e spumoso. A parte, versa in un pentolino d'acciaio il latte e 2 oppure 3 cucchiai di cioccolato in polvere. Se preferisci, potrai optare per quello leggermente speziato. Fai sciogliere al microonde la crema alle nocciole per almeno 4 - 5 minuti. In alternativa, procedi a bagnomaria. A questo punto, assembla la torta.

47

Rivesti una tortiera rotonda in acciaio con della carta da forno. Se preferisci, utilizza uno stampo in silicone. Quindi, inzuppa ad uno ad uno i biscotti nella bagna di latte e cacao e disponili alla base della tortiera. Gioveranno per preparare il primo strato della torta pan di stelle. A questo punto, versaci sopra la crema di nocciole, la panna e stendile omogeneamente con una spatola in acciaio o silicone, oppure con il retro di un cucchiaio. Procedi con un altro strato di biscotti e continua fino ad esaurimento degli ingredienti. La torta pan di stelle è quasi pronta.

Continua la lettura
57

A questo punto, metti la torta pan di stelle in frigorifero a riposare per almeno 2 - 3 ore. Puoi servirla ai tuoi ospiti in degli eleganti piatti di vetro oppure in ceramica. In alternativa, decorala sistemando sulla superficie qualche scaglia di cioccolato bianco, della frutta secca oppure della frutta fresca tagliata in piccoli pezzetti. Puoi creare una golosa glassa fondente e disporvi sopra degli zuccherini a forma di stelle. In alternativa, puoi creare le stelline con il marzapane oppure con la pasta di zucchero. È un dolce molto fresco, ideale per le prossime giornate primaverili ed estive. Puoi conservarne gli avanzi in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2 - 3 giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decora la torta pan di stelle sfruttando tutta la tua fantasia
  • Puoi sostituire la panna con il mascarpone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e caramello

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle

Dolci

Come fare un semifreddo con i Pan di Stelle

Dolci

Ricetta: cupcake ai pan di stelle

Dolci

Come preparare un pan d'arancio

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone