Come preparare la torta pancake

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dai pancake, dolci tradizionali del nord America, perfetto per la prima colazione, nascono insolite e gustosissime varianti adatte anche per occasioni più "formali" come una cena importante. È il caso, ad esempio, della torta pancake, dolce sfiziosissimo e goloso che può essere realizzato ricorrendo a ripieni differenti da scegliere a seconda del gusto e delle preferenze personali. Vediamo allora come preparare la torta pancake.

26

Occorrente

  • Per i pancake: 3 uova intere, 50 gr di burro, 400 ml di latte intero, 230 gr di farina, 50 gr di zucchero a velo, un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • Per la glassa di copertura: 500 gr di cioccolato extra fondente (oppure al latte, a piacimento), 500 ml di panna liquida per dolci, 50 gr di granella di nocciole
36

Preparazione della base

Come prima cosa, dovrete dedicarvi alla preparazione dei pancake che vi serviranno da base per la realizzazione della torta. Procedete a separare i tuorli dagli albumi e collocateli in due "ciotole" differenti ma entrambe munite di bordi alti onde evitare la fuoriuscita del composto durante il procedimento; aiutandovi con una frusta per dolci mescolate il burro fuso, i tuorli ed il latte quindi unite in un secondo momento la farina setacciata e, da ultimo, il lievito. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve ben ferma e, quando avranno raggiunto la giusta consistenza, incorporateli gradatamente all'impasto.

46

Cottura

Nel frattempo scaldate una padella antiaderente, ungetene la base con una noce di burro e, appena sarà abbastanza calda, con l'aiuto di un mestolo, versate una quantità di composto tale da ricoprire interamente l'intera superficie della padella. Trascorso circa un minuto, con l'ausilio di una spatola, rigirate il vostro pancake e proseguite la cottura anche dall'altro lato quindi, una volta pronto, estraetelo con cura: continuate con lo stesso procedimento fino ad esaurire l'intero composto di base.

Continua la lettura
56

Farcitura

In un pentolino scaldate la panna, facendo attenzione a non farla bollire quindi aggiungete tutto il cioccolato sbriciolato finemente e mescolate bene fino a quando sarà completamente fuso formando una sorta di crema: lasciate raffreddare avendo l'accortezza di non farlo indurire del tutto. Prendete una bella base per torte in plastica rigida, quindi cospargetene la base con un po' di zucchero a velo vanigliato ed iniziate la composizione del dolce: disponete sul fondo un pancake, farcitelo con la crema al cioccolato quindi aggiungetene un secondo e fate lo stesso. Terminata questa farcitura su più strati versate, nella parte di crema al cioccolato rimasta, la granella di nocciole quindi mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

66

Farcitura alternativa

In alternativa, per realizzare la farcitura della torta pancake è possibile preparare la crema pasticcera in un pentolino. Dunque, fate bollire mezzo litro di latte, aggiungete l'uovo, la farina, lo zucchero e girate lentamente fino a quando la crema non è abbastanza densa; lasciatela raffreddare, dopodiché realizzate più strati all'interno dei pancake. Per guarnire la torta, potete utilizzare lo zucchero a granella oppure quello in polvere, abbinando il tutto a delle fragoline al cioccolato fondente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti pancake

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Come preparare dei pancake al cocco

Dolci

Come preparare i pancake senza uova

Dolci

Pancake: ricetta migliore indicata per 12 pancake

Dolci

Come preparare i pancake al cioccolato

Dolci

Come preparare i pancake con fragole e panna