Come preparare la torta paradiso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se decidiamo di preparare in casa una torta sia per una festa che semplicemente come merenda, possiamo optare per quella denominata paradiso. La ricetta è molto semplice da realizzare, richiede pochi ingredienti e inoltre non bisogna essere degli esperti pasticcieri. In riferimento a ciò, ecco come preparare la torta paradiso in pochi e semplici passi.

25

Occorrente

  • 300 gr di burro
  • 150 gr di fecola di patate
  • 150 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • Scorza di 1 limone
  • 4 uova intere
  • 4 tuorli d'uovo
  • 300 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 ml di latte
  • 200 ml di panna
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di fecola di patate (o maizena)
35

Innanzitutto procuriamoci tutti gli ingredienti necessari per fare la nostra torta, ed incominciamo a separare gli albumi dai tuorli mettendoli in due diversi recipienti. A questo punto, versiamo in una ciotola il burro precedentemente ammorbidito a bagnomaria, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone e la vanillina. Mescoliamo accuratamente con un frullino elettrico o in mancanza con uno manuale, finché otterremo una crema liscia e vellutata. Aggiungiamo poi uno alla volta i tuorli, continuando a mescolare bene.

45

Nel frattempo nel recipiente con gli albumi aggiungiamo dell'altro zucchero e un po' di sale, montando le chiare a neve per circa cinque minuti. Un consiglio per evitare di formare dei grumi, è di setacciare prima la farina e poi aggiungerla al composto di burro e uova mescolando bene, dopodichè versiamo anche gli albumi montati a neve. Per quanto riguarda questi ultimi, bisogna fare molta attenzione a non smontarli, quindi in tal caso è necessario mescolare sempre con un movimento dal basso verso l'alto. Terminato il composto, passiamo adesso alla tortiera che deve avere un diametro medio di 25 cm circa, che dobbiamo prima imburrare al centro e sui laterali, e poi cospargerla bene con la farina. Adesso versiamo il composto, e lo mettiamo in forno per circa 40 minuti a 180 gradi. Per essere sicuri che la nostra torta paradiso sia perfettamente cotta, conviene fare la prova dello stuzzicadenti, ossia quando lo estraiamo deve risultare asciutto il che significa di aver raggiunto lo scopo.

Continua la lettura
55

Appena tolta dal forno la facciamo raffreddare, e la mettiamo poi in un piatto da portata. Adesso invece passiamo alla preparazione della farcitura, mettendo a bollire il latte in un pentolino e poi aggiungiamo i tuorli d'uova, lo zucchero e la fecola e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno. Appena addensata, la poniamo in un recipiente nel frigo per farla raffreddare. Adesso
tagliamo la nostra torta paradiso in due parti, e la bagniamo con acqua e zucchero e poi cospargiamo la crema sulla metà inferiore, e livelliamo bene con una spatola per dolci e la copriamo con l'altra parte della torta. A questo punto non ci resta che servirla in tavola, e deliziare il nostro palato e quello dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta paradiso al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta paradiso al cacao

Dolci

Ricetta: la torta paradiso

Dolci

Torta paradiso: come prepararla

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio