Come preparare la torta paradiso al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta paradiso al cioccolato è l'Ideale per grandi e piccini, poiché la sua arma vincente è la semplicità, morbida e soffice, il suo ripieno di panna, miele e gelatina la rendono una vera e propria delizia, anche per i palati più raffinati. Ottima preparata in casa, non ha niente da invidiare a quelle che si trovano in commercio. Come fare? Semplice! Non ti resta che seguire tutti i passi della guida.

27

Occorrente

  • 200 g di farina
  • 200 g di fecola di patate
  • 400 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao amaro
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 buccia di limone
  • 500 ml di panna (farcitura)
  • 2 cucchiai di miele (farcitura)
  • 5 g di gelatina alimentare (farcitura)
  • 1 bustina di vanillina (farcitura)
  • 6 cucchiai di latte (farcitura)
  • q.b zucchero a velo per guarnire
37

Ingredienti e impasto per preparare la torta paradiso al cioccolato

Rompete le uova, separando i tuorli dall'albume. Montate questi ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale. In una ciotola, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a ottenere un impasto cremoso e soffice. Incorporate uno per volta i rossi d’uovo, lo zucchero e girate frequentemente. Per ultimi unite lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate la farina, il lievito, il cacao, la vaniglia e la fecola di patate. Passate tutto al setaccio. Mescolate il composto, e una volta reso omogeneo, incorporate gli albumi. Lavorate l’impasto con la frusta a mano, producendo movimenti dal basso verso l’alto. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, infornare la torta e poi farcirla.

47

Infornare la torta e poi farcirla

Imburrate una teglia, usate una di quelle apribili, la torta così sarà più facile da estrarre. Versate il composto e, per eliminare eventuali grumi, battete leggermente il contenitore con un cucchiaio. Infornate la vostra torta paradiso a 180° per circa un’ora. Una volta raffreddata toglietela dallo stampo e dividetela in due. Per quanto riguarda la farcitura mettete a mollo in un bicchiere d’acqua tiepida la gelatina alimentare. Dopo mezz'ora fatela sciogliere a bagnomaria a fuoco lento. Montate la panna e unitela al miele, alla gelatina e alla vaniglia. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, spalmare la crema sulla torta e riporla in frigo.

Continua la lettura
57

Spalmare la crema sulla torta e riporla in frigo

Bagnate entrambe l’estremità del dolce con spruzzi di latte. Spalmate delicatamente la crema ottenuta, evitate di farla fuoriuscire. Ricoprite con l’altro pezzo ed ecco che la vostra merenda è pronta. Riponete il dessert in frigo per almeno un’ora, dopo suddividetela in piccoli rettangoli e al momento del servizio, cospargete di zucchero a velo. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, come preparare la crema al cioccolato.

67

Come preparare la crema al cioccolato

in alternativa per preparare la crema al cioccolato per poter farcire la torta paradiso, prendere un pentolino e mettere il latte all'interno; in una coppetta a parte miscelare un uovo insieme allo zucchero, aggiungere la farina e frullare con un frullatore ad immersione, in modo che non si formino grumi. Riscaldare il latte lentamente e prima che arrivi ad ebollizione, aggiungere il preparato; dopodiché girare lentamente con un cucchiaio di legno. Attendere che la crema si addensi. Unire il cioccolato in polvere oppure una crema spalmabile al cioccolato, girare lentamente fin quanto la crema non diventi uniforme. Infine farcire la torta paradiso come spiegato nel passo precedente. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta paradiso al cacao

Dolci

Ricetta: la torta paradiso

Dolci

Come preparare la torta Kinder Paradiso

Dolci

Torta paradiso: come prepararla

Dolci

Come preparare la crema al rum

Dolci

Come guarnire i bignè

Dolci

Come preparare la torta sbrisolona al cacao

Antipasti

Come fare la bottarga