Come preparare la torta paradiso vegana

Tramite: O2O 31/12/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per un risveglio soffice e profumato, perché non concederci tutta la bontà di una delicata fetta di torta paradiso in versione vegana? Una ricetta davvero semplice, perfetta per concederci un momento goloso senza utilizzare ingredienti di origine animale. Per una prima colazione leggera e sfiziosa, o per una merenda ricca di "coccole", la torta paradiso vegana è il dolce ideale! Per renderla ancora più golosa, possiamo farcirla con un velo di marmellata o impreziosirla con delle gocce di cioccolato fondente. Allacciamo dunque il grembiule e andiamo a scoprire insieme come preparare la torta paradiso vegana.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 125 gr di farina 00
  • 125 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 125 gr di yogurt vegetale
  • 250 gr di latte di riso o di soia
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza di un'arancia e di un limone bio
  • zucchero a velo q.b.
36

Aromatizziamo il latte

A rendere la torta paradiso una vera delizia dolciaria, è il profumo agrumato che il suo impasto sprigiona. Un sentore delicato, ma capace di avvolgerci in una soffice nuvola aromatica. Per prima cosa andiamo quindi ad aromatizzare il latte. Per la nostra variante vegana possiamo utilizzare quello di soia o di riso. Vediamo insieme come procedere! Versiamo il latte in un bricco e portiamolo sul fuoco. Aggiungiamo delle scorze di arancio e di limone, possibilmente biologiche. Lasciamo quindi scaldare il latte a fiamma molto dolce. Quando si sarà stiepidito spegniamo la fiamma e lasciamo le scorze in infusione per qualche minuto.

46

Prepariamo l'impasto

Mentre il latte assorbe gli aromi rilasciati dalle scorze degli agrumi, possiamo dedicarci alla preparazione dell'impasto. In una terrina capiente andiamo a versare a pioggia la farina setacciata. Uniamo poi la fecola di patate, il lievito per dolci e lo zucchero. Ora possiamo aggiungere gli ingredienti liquidi. Andiamo quindi ad unire lo yogurt vegetale, l'olio di semi e il latte aromatizzato. Prima di unire il latte ricordiamoci di rimuovere le scorze. Ora, aiutandoci con le fruste elettriche, lavoriamo il composto. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
56

Cuociamo la torta e serviamola in tavola

Ora che il nostro impasto è pronto possiamo passare alla cottura della torta paradiso vegana! Andiamo quindi a prendere una tortiera a cerniera e foderiamola con la carta da forno. Versiamo al suo interno l'impasto e livelliamolo con una spatola da cucina. Quindi inforniamo in forno già caldo. Lasciamo cuocere la nostra torta paradiso vegana ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Per verificare se il grado di cottura è perfetto, possiamo utilizzare il metodo dello stuzzicadenti. A cottura ultimata sforniamo la torta paradiso vegana e lasciamola raffreddare completamente. Andiamo quindi a guarnirla con una generosa spolverata di zucchero a velo. A questo punto non ci resta che gustare la nostra torta paradiso vegana in tutta la sua soffice bontà!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più profumata la nostra torta, possiamo aggiungere all'impasto un cucchiaino di cannella in polvere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta vegana alla cannella

Dolci

Ricetta: torta paradiso al cacao

Dolci

Ricetta vegana della torta al cocco

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Torta di mandorle vegana

Dolci

Ricetta: torta vegana di mandorle e pere

Dolci

Torta vegana al cioccolato con pinoli e aceto balsamico