Come preparare la torta pasticciotto con crema e nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta pasticciotto è un grande classico della pasticceria leccese e rappresenta la versione grande dei classici pasticciotti, il dolce per eccellenza del Salento, ideale per accompagnare un caffè o un tè ma anche per una golosa colazione. Si tratta di un guscio di pasta frolla farcito con golosa crema pasticcera. La ricetta originale prevede l’uso dello strutto nell'impasto ma se non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con il burro. Il risultato sarà leggermente diverso ma sarà sempre ottimo. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come preparare la torta pasticciotto con crema e nutella.

25

Per cominciare preparate la crema pasticcera. In una ciotola mettete la farina, la maizena, lo zucchero, la vanillina, le uova e frullatele bene. Continuando a mescolare, aggiungete poco a poco il latte, cercando di non far formare dei grumi. Spostate tutto sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una crema densa. Una volta pronta, versate la crema in una terrina e fatela raffreddare coprendola con della pellicola. Ora preparate la pasta frolla. Mettete la farina sul piano di lavoro e formate una fontana; al centro mettete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il cucchiaino del lievito e mescolate il tutto.

35

Spezzettate lo strutto e distribuitelo su tutta la farina impastando velocemente con le mani. A questo punto aggiungete le uova e impastate fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigo per almeno mezzora. Trascorso il tempo riprendete il panetto di pasta frolla e dividete l’impasto in due parti, di cui una più grande dell’altra.

Continua la lettura
45

Con la quantità di impasto maggiore fate una palla e ponetela tra due fogli di carta da forno e stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm. Imburrare ed infarinate una teglia, meglio se a cerniera, e rivestitela con la sfoglia facendola aderire bene ai bordi laterali alla teglia aiutandovi con le dita; ritagliate la parte in eccesso, bucherellatela leggermente con una forchetta e riempite con la crema fino a 2/3 cm dal bordo. Stendete l’altra metà dell’impasto e posizionatelo sopra la torta facendo aderire bene i bordi e ritagliate la parte in eccesso.

55

Spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto ed infornate la teglia in forno in forno già caldo a 170° e fate cuocere per 15 minuti, aumentate quindi la temperatura fino a 200° e fate cuocere per altri 30-35 minuti e fino a quando la superficie della torta pasticciotto non sarà diventata di un bel colore dorato. Sfornate la torta pasticciotto e lasciatela raffreddare un po' prima di toglierla dalla teglia per evitare che la frolla si sbricioli. Spolverizzatela con un po di zucchero a velo prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pasticciotto crema e amarena

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Come preparare una crostata con crema e nutella

Dolci

Come preparare una torta con Nutella e cocco