Come preparare la torta pere e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei dolci più amati da grandi e piccini è sicuramente la torta di pere e cioccolato. Infatti il connubio pere e cioccolato è davvero perfetto per cucinare un dolce tanto semplice quanto delizioso. Scoprite ingredienti e metodologia per capire come preparare con le vostre mani la torta di pere e cioccolato per i vostri ospiti o la vostra famiglia.

26

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • Una bustina di lievito
  • 3 pere
  • 100 gr di cioccolato
  • 80 gr di cacao
  • Zucchero a velo q.b
  • 150 g di latte
36

Base della torta

Per preparare la nostra torta di pere e cioccolato, iniziate sbucciando le pere e dopo averle tagliate a dadini, mettetele in una ciotola. In una ciotola abbastanza capiente montate lo zucchero con i tuorli, in modo da ottenere un composto schiumoso e uniforme ed aggiungete poi il burro morbido a pezzi. In un altra ciotola invece, montate gli albumi a neve ben ferma. Successivamente, incorporate gli albumi montati al composto di zucchero, uova e burro e amalgamando con attenzione per non smontare i bianchi (ossia eseguendo un movimento dal basso verso l'alto), aggiungete la farina e il latte. Dopo, aggiungete le pere, il cioccolato tagliato a pezzi e il cacao e mescolate nuovamente. Infine, aggiungete il lievito setacciato e mescolate per bene. Il composto dovrà essere compatto e ben schiumoso.

46

Cottura della torta

Una volta che avrete terminato di realizzare il composto per la base della vostra torta di pere e cioccolato potrete imburrare e infarinare una teglia e versarvi il composto preparato. Fate cuocere il tutto in forno statico a 180° per un tempo di circa 45 minuti se il forno è elettrico, o 50 minuti se il forno è a gas. Poi lasciate riposare in forno la torta di pere e cioccolato, per ulteriori 5 minuti. Dopodiché sformate il dolce e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Lasciate quindi raffreddare completamente la torta di pere e cioccolato, di modo che lo zucchero a velo venga assorbito completamente dall'impasto.

Continua la lettura
56

Decorazione della torta

Una volta che la vostra torta di pere e cioccolato si sarà completamente raffreddata potrete procedere con la decorazione. I più golosi potranno glassare la torta con una glassa composta da cioccolato fondente e panna da cucina sciolti insieme "per glassare la torta è consigliabile porre sotto di essa un vassoio per raccogliere il cioccolato in eccesso e una rete o una griglia per farlo colare". Se invece volete realizzare una torta di pere e cioccolato più leggera potrete realizzare una decorazione con qualche fetta di pera tagliata sottile e delle scaglie di cioccolato fondente disposti formando un disegno di vostro gusto. Servite tagliando il dolce a fette abbastanza spesse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliete delle pere succose, di modo che anche in cottura rimangano soffici e non si secchino, e il cioccolato che più preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Ricetta: torta di pere e amaretti al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come preparare la torta alle pere

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato

Dolci

Come preparare le crostatine con frolla al cioccolato e pere

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato