Come preparare la torta ricotta e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricotta è un latticino ottenuto riscaldando il siero residuato dalla lavorazione del formaggio. Dato che non viene prodotta dalla cagliata ma da un suo sottoprodotto (il siero di latte), la ricotta non può essere considerata un vero e proprio formaggio. Il siero residuo, denominato "scotta", viene utilizzato per l'alimentazione del bestiame o per l'estrazione del lattosio. Sul mercato troviamo, ad esempio, ricotte di vacca, di pecora e di bufala, ricotte fresche, stagionate, a breve e a lunga conservazione, dolciastre (sapore naturale) o salate. La ricorra viene utilizzata anche per preparare deliziose ricette, dolci o salate, le quali vi faranno fare sicuramente una bellissima figura con ospiti e familiari. Con un po' di attenzione ed impegno, sarete in grado di preparare da soli delle ricette speciali, evitando così di acquistare pietanze pronte in appositi negozi. In questo modo, otterrete anche un risparmio economico, dettaglio che al giorno d'oggi bisogna sempre tenere in considerazione a causa della grave e sempre più diffusa crisi economica. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi riportati in questa semplice guida per imparare in modo davvero utile e veloce come preparare la torta ricotta e cioccolato.

27

Occorrente

  • 250 g di ricotta di pecora o di mucca
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 g di farina
  • 80 g di cacao amaro
  • 100 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Per guarnire: panna montata o zucchero a velo
37

Per preparare la torta al cioccolato e ricotta dovrete innanzitutto procurarvi tutti gli ingredienti necessri, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Successivamente, fate sciogliere perfettamente il burro nel microonde oppure in un pentolino a fuoco molto basso. Mettete la ricotta assieme allo zucchero in una ciotola; sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungetevi le uova e continuate a sbattere per circa 4-5 minuti. Quando il composto sarà gonfio e spumoso unitevi il cacao amaro e sbattete ancora fino ad amalgamarlo perfettamente. Unite a questo punto anche la farina e il lievito e versate il burro fuso ormai freddo.

47

A questo punto, sbattete ancora con le fruste elettriche per due o tre minuti: alla fine otterrete un composto piuttosto sodo. Rivestite di carta da forno una tortiera di 22 cm di diametro e distribuitevi l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Dopodiché, cuocete la torta al cioccolato e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti.

Continua la lettura
57

Giunti a questa specifica fase dovrete lasciare riposare la torta all'interno del forno spento con lo sportello semiaperto per 5 minuti, in modo tale da far asciugare accuratamente l'interno della vostra deliziosa torta. Se usate una teglia più grande di 22-24 cm di diametro diminuite la cottura di 5-6 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servite la torta al cioccolato e ricotta così com'è, oppure spolverizzata di zucchero a velo o ancora guarnita con panna montata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piace il sapore della ricotta, potete realizzare questa torta al cioccolato con ricotta di pecora, se invece pensate di non gradire il retrogusto che dà al dolce, usate la ricotta di mucca, più delicata.
  • Per conservare più a lungo la torta al cioccolato e ricotta vi consiglio di riporla in una campana di vetro o di plastica, per mantenere intatta la sua morbidezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta ricotta e pera al cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la torta alle noci e ricotta

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta