Come preparare la torta ricotta ed amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti dei dolci e vi piace preparare spesso torte, biscotti e pasticcini da offrire ai vostri ospiti o da consumare con la vostra famiglia al termine di un pranzo, leggete questa utilissima guida dove vi spiego in modo semplice come preparare la torta ricotta ed amaretti. Questo dolce è amato da tutti grazie al contrasto tra la delicatezza della ricotta e la consistenza croccante degli amaretti. Sono sicura che questa torta conquisterà anche voi ancora prima di assaggiarla. Buon appetito, carissimi lettori!

26

Occorrente

  • 300 g di farina 00, mezza bustina di lievito vanigliato, 100 g di burro, 200 g di zucchero semolato, 2 uova, 1 fialetta di vaniglia, 300 g di ricotta di pecora naturale e 100 g di amaretti
36

Sbriciolare gli amaretti

Per iniziare la preparazione di questa buonissima torta sbriciolate metà degli amaretti in modo molto fine, e l'altra metà in modo più grossolano, in modo da ottenere due consistenze diverse. Una volta terminata la macinazione degli amaretti metteteli da parte, mentre preparate la pasta frolla.

46

Fare la pastafrolla

Per preparare la pasta frolla procedete nel seguente modo: in un'ampia ciotola versate la farina, il lievito vanigliato (facoltativo), lo zucchero, il burro spezzettato, un uovo ed infine la fialetta di vaniglia. Lavorate molto bene l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'ora coperto da un tovagliolo di cotone. Trascorso questo tempo tagliate in due parti uguali il panetto, mettendo da parte una delle due. Stendete l'altra metà con un mattarello formando una sfoglia circolare con lo spessore di circa mezzo centimetro, dopodiché imburrate ed infarinate la tortiera e ricopritela con la frolla stesa precedentemente.

Continua la lettura
56

Cuocere la torta

Nel frattempo accendete il forno, impostandolo a 180 gradi. In un'altra ciotola versate la ricotta, il secondo uovo e gli amaretti tritati. Aggiungete anche un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema densa. Aiutandovi con una spatola, disponete l'impasto, appena preparato, all'interno della tortiera, al di sopra della frolla. Prendete la restante pasta frolla e sbriciolatela nella tortiera, cercando di ricoprire l'intera superficie. A questo punto la torta con ricotta e amaretti è pronta per essere infornata. Il tempo di cottura è di 40 minuti circa e la superficie deve risultare leggermente dorata. Quando la torta è cotta estraetela dal forno, e prima di servirla spolverizzatela con dello zucchero a velo. La torta ricotta ed amaretti è ottima servita con vino marsala oppure un buon vino bianco fresco e frizzante. Se volete dare alla torta un tocco raffinato, prima di servirla spruzzate la sua superficie con liquore all'amaretto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete una torta ancora più golosa aggiungete alla ricotta un cucchiaio di cioccolato grattugiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta amaretti e ricotta

Dolci

Come preparare la mousse di ricotta agli amaretti

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare una torta di zucca e amaretti

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e mele

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come preparare una torta con pesche e amaretti

Dolci

Ricetta: muffin con amaretti e ricotta